Versi dell’assenzio alla Piccola Fenice
Il 16 marzo a Senigallia
La rassegna “In scena senza scena” prosegue sabato 16 marzo, alle 21:15, alla Piccola Fenice di Senigallia con “Versi all’assenzio”.
Il recital sarà dedicato ai famigerati “poeti maledetti”, il gruppo di scrittori francesi che hanno rivoluzionato il modo di far poesia nella seconda metà del diciannovesimo secolo, e che hanno dato scandalo nella società borghese non solo con le loro opere trasgressive, ma con le loro stesse vite: esistenze fugaci, annegate presto nel mare della droga, del sesso e, soprattutto, del velenoso assenzio.
La serata si concentrerà, in particolare, sulla biografia e le opere delle tre figure principali: Charles Baudelaire, il precursore e ispiratore del movimento; Paul Verlaine, a cui si deve la definizione di “poeti maledetti”; e Arthur Rimbaud, il più giovane e sperimentatore.
Alessio Messersì e Mauro Pierfederici ne racconteranno le vite e porgeranno i loro versi, mentre il Duo Cardueles, composto da Gioele Bellagamba al violino e Letizia Cerasa all’arpa, suonerà musiche francesi d’epoca per calare gli spettatori nella giusta atmosfera.
La rassegna “In scena senza scena”, curata da Alessio Messersì e Mauro Pierfederici, è organizzata dal Comune di Senigallia e dalle Associazioni Augusto Bellanca, Sena Nova e Teatro Time, con il contributo del Centro Cooperativo Mazziniano.
Posto unico numerato a 13 euro. I biglietti sono disponibili presso il botteghino del teatro La Fenice e sul sito Vivaticket.
Da ass. A.Bellanca
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!