SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Seminario sulle tecniche di redazione dell’atto amministrativo

Grande successo di pubblico a Senigallia

Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede

Grande partecipazione di pubblico venerdì pomeriggio all’Auditorium San Rocco a Senigallia con il primo seminario sulle tecniche di redazione dell’atto amministrativo e con la presentazione della seconda edizione del ciclo di conferenze dedicato al sistema e alle fonti del diritto nelle autonomie territoriali, con il Prof. Stefano Villamena dell’Università degli Studi di Macerata, rivolto a cittadini, amministratori pubblici, funzionari e dipendenti pubblici, professionisti.


Tanti i saluti istituzionali e quelli degli ordini professionali a cominciare dal Sindaco Massimo Olivetti e dal Presidente del Consiglio Massimo Bello per poi passare a quello del Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Dino Latini, dell’Assessore regionale agli enti locali e al bilancio Goffredo Brandoni, del Presidente del Consiglio di Ascoli Piceno Alessandro Bono, che ha portato anche quelli di ANCI Marche e del Sindao di Ascoli Piceno Marco Fioravanti.
Il primo appuntamento seminariale ha visto la partecipazione e il patrocinio anche degli Ordini professionali a cominciare da quello degli Avvocati, degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Ancona.
Gradito e importante anche il saluto della Presidente dell’Aiga, l’Associazione nazionale dei giovani avvocati Simona Mengarelli, coordinatrice della sezione di Ancona.
L’iniziativa formativa si svilupperà in ulteriori due incontri (12 aprile e 17 maggio) e affronterà argomenti di attualità e di interesse: dalla semplificazione amministrativa alla legge sul procedimento amministrativo per poi esaminare il nuovo codice degli appalti. Temi, su cui professionisti, cittadini e pubblica amministrazione si confrontano e dialogano quotidianamente.
Gli eventi hanno avuto il patrocinio anche del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, il cui Direttore Prof. Stefano Polllastrelli, ha portato i suoi saluti augurali tramite il Prof. Stefano Villamena, titolare della cattedra di diritto amministrativo e presidente del corso di laurea in scienze giuridiche dell’Universita’ di Macerata, che è stato il relatore del primo appuntamento di ieri pomeriggio e che lo vedrà protagonista anche in quelli successivi.
Il progetto formativo è alla seconda edizione e nasce da un’idea del Presidente del Consiglio Massimo Bello, che ha voluto, insieme al Sindaco Olivetti, creare occasioni di incontri e di approfondimenti di qualità, tali che potessero offrire opportunità di aggiornamento, di conoscenza e di apprendimento di tutto ciò che si muove fuori e dentro agli enti locali.
“La partecipazione a questi eventi, che sono molto seguiti, rappresenta un modo diretto – ha detto il Presidente Massimo Bello, che è anche il coordinatore scientifico dei tre seminari – per attivare un confronto tra il tessuto territoriale e la pubblica amministrazione, che negli ultimi vent’anni ha modificato e aggiornato la realtà comunicativa e gli strumenti a disposizione dei soggetti, che operano e che dialogano con gli uffici pubblici.”
Il ciclo di seminari ha avuto, infine, la partecipazione e il patrocinio di ANCI e AICCRE Marche, le due associazioni, che raccolgono i Comuni d’Italia e quelli d’Europa, i cui saluti istituzionali sono stati portati alla platea dai Presidente del Consiglio di Ascoli Piceno, Alessandro Bono, e dal Presidente del Consiglio di Senigallia e Vice Presidente vicario di AICCRE Marche, Massimo Bello.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 11 marzo, 2024 
alle ore 12:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno