La ricetta degli Yakitori: gli spiedini di pollo secondo la cucina giapponese
Su Senigallia Notizie il secondo dei piatti presentati dal ristorante Sushò al "Corso Showcooking 4 Ristoranti"
Il secondo appuntamento del “Corso Showcooking 4 Ristoranti” presso l’Istituto Panzini di Senigallia, tenutosi martedì 6 febbraio 2024, è stato un grande successo. La serata è stata organizzata dall’Associazione Provinciale Cuochi Ancona e ha visto la partecipazione del rinomato Ristorante Sushò di Corinaldo.
Il ristorante protagonista dell’appuntamento del “Corso Showcooking 4 Ristoranti” concede ora a Senigallia Notizie di pubblicare le ricette dei piatti presentati ai corsisti dallo chef Giacomo Pellegrini e dal suo staff. Questa volta impareremo a preparare dei gustosi spiedini di pollo.
Yakitori – spiedini di pollo
Ingredienti per ogni spiedino:
– 70gr di sovracosce di pollo (circa 3 cubetti a spiedino)
– 1 fungo shitake oppure pleurotus qb oppure champignon qb
– 1 spicchio di aglio
– 10 gr zenzero fresco
– olio d’oliva
– sakè oppure vino bianco
– mirin
– salsa di soia
Procedimento:
Preparate gli spiedini alternando tre cubetti di sovracoscia di pollo ai funghi shitake.
Se non avete a disposizione i funghi shitake potete utilizzare uno degli altri che vi lasciamo come consiglio. Se non siete amanti dei funghi consigliamo peperone o una verdura a piacimento.
Aggiungete olio in padella a fuoco basso e fatelo scaldare bene insieme a zenzero e aglio precedentemente tritati finemente. Aggiungete gli spiedini facendoli rosolare circa un minuto a lato e sfumateli con del sakè oppure del vino bianco. Una volta sfumato il sakè aggiungere mirin e salsa di soia e fate caramellare per i primi 3 minuti a fuoco medio basso con coperchio per poi finire la cottura senza coperchio con fuoco medio alto girando gli spiedini e facendo restringere la salsa teriyaki.
Nota bene:
– Consigliamo di mettere a bagno gli spiedini per qualche minuto per non farli bruciare in cottura.
– Se non avete sake, mirin e soia per formare la salsa teriyaki potete comprarla direttamente pronta oppure utilizzare solamente la salsa di soia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!