SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il ricordo di Marisa Cinciari Rodano

Primo 8 marzo senza una donna simbolo del Novecento italiano

1.581 Letture
commenti
Assicurazioni Generali - Agenzia di Senigallia - Offerte di lavoro 2024
Maria Lisa Cinciari Rodano nel marzo 2013
L’8 marzo ha quest’anno un significato particolare: è la prima Giornata Internazionale delle Donne senza Marisa Cinciari Rodano, che abbiamo salutato con gratitudine e commozione lo scorso Dicembre.
 

 
Tutto, a partire dal profumo della mimosa, ci ricorda oggi Marisa. Fu proprio lei, 78 anni fa, a scegliere questo fiore come simbolo di lotta ed emancipazione. L’Italia era stata da poco liberata dall’oppressione nazi-fascista, grazie anche all’eroismo di tante partigiane e militanti, tra le quali una delle più importanti fu proprio Marisa. L’Unione Donne Italiane (UDI) era nata da pochi mesi: Marisa era stata tra le fondatrici di questa associazione femminista, di cui sarà in seguito anche presidente nazionale.
 
In una riunione del Comitato direttivo dell’UDI, nella quale si discuteva su quale fiore scegliere per l’imminente 8 marzo 1946, si pensò alla mimosa in quanto “poteva esser raccolta senza costi sulle piante che crescevano selvatiche”. Ragioni preponderanti furono l’economicità e la comodità, che non adombrano ma al contrario esaltano i valori simbolici veicolati da un fiore che già nell’antichità rappresentava forza, vitalità, rinascita. C’è tutta Marisa in questa scelta geniale: la capacità di unire profondità del pensiero a concretezza, organizzazione, praticità.
 
Di fronte ai tanti, troppi femminicidi; al dilagare della violenza di genere; alle disuguaglianze, disparità, discriminazioni che penalizzano le donne rimane di estrema attualità l’esortazione a “lottare sempre”: per i propri diritti, per un’uguaglianza sostanziale sul piano economico e sociale, per le libertà che non vanno mai date per scontate ma rispetto alle quali bisogna tenere sempre alta l’attenzione, vigilando e difendendo tutto quello che è stato conquistato in decenni di durissime battaglie.
 
Da
Maurizio Mangialardi
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura