Campagna “Agrumi Solidali” del GAS Montimar: Sostenibilità, Solidarietà e Educazione nelle Scuole
Un appuntamento ormai fisso a Senigallia
Campagna “Agrumi Solidali” del GAS Montimar: Sostenibilità, Solidarietà e Educazione nelle Scuole.
Prosegue la campagna “Agrumi Solidali” promossa dal GAS Montimar di Marzocca, rinnovando il suo impegno a favore dell’integrazione e della sostenibilità. In collaborazione con SOS Rosarno – Coop. Mani e Terra, l’iniziativa promuove la filiera corta, il consumo solidale e la libertà dalle mafie, offrendo un’alternativa etica alla grande distribuzione organizzata.
La campagna permette di ordinare e ritirare arance, limoni, clementine e altri prodotti calabresi attraverso il GAS Montimar. La scelta di privilegiare una filiera corta è il fulcro dell’impegno del GAS verso quei produttori che aderiscono a pratiche etiche, non solo nel metodo di coltivazione biologica ma anche in un lavoro che non sfrutta e riconosce il giusto guadagno ai lavoratori.
Ieri, le arance ordinate sono arrivate e sono state distribuite come sempre in un clima di collaborazione e partecipazione, un momento di impegno festoso che ha unito i ConsumAttori intorno alle cassette di agrumi e ai principi di sostenibilità e solidarietà.
Il GAS Montimar, oltre all’organizzazione della campagna, si impegna anche in attività educative, coinvolgendo la cittadinanza e, in particolare, i giovani studenti. Martedì 26 e mercoledì 27 febbraio, Alberta Cardinali, referente del GAS Montimar, ha incontrato gli studenti della 2dsc e della 4asa del Liceo Medi di Senigallia, condividendo riflessioni sul consumo critico e sull’importanza di fare scelte consapevoli sostenibili per l’ambiente e rispettose dei diritti dei lavoratori.
Durante questi incontri, Cardinali ha raccontato della rivolta drammatica a Rosarno del 2010, sottolineando come da eventi così tragici possano emergere progetti sociali significativi, come SOS Rosarno. Insieme a Giuseppe Pugliese, collegatosi telefonicamente, si è discusso su come l’associazione della Piana di Gioia Tauro promuova e pratichi la cultura della solidarietà, del rispetto reciproco e della non violenza, perseguendo l’uguaglianza e la giustizia sociale. Attraverso la vendita di prodotti, soprattutto arance, a un prezzo equo, inferiore a quelli di mercato imposti dalla Grande Distribuzione Organizzata, che riconosce al produttore un 6% sul prezzo finale (dati ISMEA 2022), SOS Rosarno e la cooperativa Mani e Terra garantiscono una retribuzione equa ai lavoratori assunti con contratti regolari e una giusta remunerazione ai produttori. Questo approccio consente loro di uscire dalle dinamiche del mercato dominante, poiché si rivolgono direttamente al consumatore. Oltre a tutto ciò, SOS Rosarno sostiene diversi progetti sociali, tra cui il Dambe So e l’Ostello della Dignità di San Ferdinando, mostrando che la responsabilità sociale d’impresa è possibile e rappresenta un valore importantissimo, portando il produttore al di là della semplice produzione e vendita di prodotti.
L’impegno del GAS Montimar va oltre l’organizzazione della campagna “Agrumi Solidali” e degli acquisti settimanali; il GAS promuove valori di sostenibilità e di responsabilità sociale di impresa con le nuove generazioni. L’incontro con gli studenti rientra in questa attività educativa, e il messaggio è chiaro, questa è l’agricoltura che il GAS Montimar vuole e promuove. Un’agricoltura sana, sostenibile e etica, fondata su principi di solidarietà e giustizia sociale.
Gas Montimar sito Gas Montimar https://gas.montimar.it/
Pagina Facebook https://www.facebook.com/gasmontimar/
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!