Dal 2 al 9 marzo l’edizione 2024 del Donacibo nelle scuole del territorio
L'iniziativa promossa dall'associazione Il Salvagente coinvolgerà duemilacinquecento ragazzi
2500 saranno quest’anno i ragazzi coinvolti per l’edizione 2024 del Donacibo nelle scuole locali che si terrà dal 2 al 9 marzo.
Attraverso la condivisione, tutta la persona viene coinvolta nella dinamica educativa, fino al condividere se stesso. Si, attraverso il gesto del donare alimenti, ognuno mette in gioco “se stesso”.
Perché noi adulti proponiamo questo gesto ai ragazzi? Semplicemente per aiutarli a seguire, a guardare e a costruire il bene… Per un mondo più vivibile. E’ come l’adesione ad un cammino buono che nella vita si compie.
Un bambino come fa ad acquistare la propria personalità? Quanto più la famiglia è umanamente ricca, intensa, attenta, rispettosa, Insomma quanto più la famiglia è umana nel trattare e vivere la realtà, quanto più è fedele al suo compito, tanto più il bambino cresce con una sua personalità, diventa se stesso, acquista personalità seguendo i genitori, i fatti e ciò che capita in famiglia.
Seguendo la propria famiglia, assorbendo nelle provocazioni, quasi per osmosi, quasi per una pressione osmotica, si troverà a 15 anni diverso, perché ha avuto una famiglia così, ed è se stesso e saprà dare ragione di quello che sceglie, saprà dare ragione di quello che fa.
Noi ci muoviamo per quello stesso bene che diamo a chi assistiamo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!