Grande successo per “La Salute Viene Prima” a Senigallia
Ben quattrocentoquaranta visite effettuate in tutta la giornata di domenica dai diversi medici specialisti - FOTO
Si è svolta la scorsa domenica 25 febbraio a Senigallia la giornata di prevenzione sanitaria “La Salute Viene Prima”, organizzata dal Comitato di Croce Rossa di Senigallia in collaborazione con Lions Club Senigallia e Federazione Associazione Nazionale Diabetici (FAND), con il patrocinio del Comune di Senigallia.
L’evento, che si è tenuto presso Piazza Garibaldi, ha visto la partecipazione di tantissime persone, che hanno potuto effettuare gratuitamente visite mediche con specialisti di vari ambiti: cardiologia, dermatologia, diabetologia, ginecologia, medicina generale, nefrologia, neurologia, nutrizione, chirurgia vascolare, oculistica, pediatria e terapia del dolore.
In totale sono state effettuate 440 visite durante tutta la giornata dai medici presenti per le varie specialità, che hanno permesso di individuare eventuali fattori di rischio o patologie in atto.
L’evento ha avuto anche una valenza sociale, offrendo l’opportunità di accedere a servizi sanitari di qualità a chi impossibilitato (fasce economiche a basso reddito, immigrati).
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al lavoro di circa 100 volontari, tra medici, infermieri, operatori logistici, addetti all’accoglienza e all’organizzazione, che hanno messo a disposizione la loro professionalità e umanità per garantire il buon svolgimento dell’evento.
Il presidente del Comitato di Croce Rossa di Senigallia Andrea Marconi ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell’evento: “La grande partecipazione della cittadinanza ha dimostrato l’importanza della prevenzione sanitaria e la sensibilità diffusa verso questa tematica. Ringrazio tutti i partner che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, in particolare Lions Club Senigallia e FAND e annuncio fin d’ora che ci impegneremo a ripeterlo anche il prossimo anno, con l’obiettivo di coinvolgere ancora più persone e ampliare l’offerta di servizi”.
Marconi ha ricordato, inoltre, che quest’anno ricorre il 160° anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana, avvenuta il 15 giugno 1864 a Milano, sottolineando il valore storico e sociale di questa istituzione, che da sempre opera sul territorio con dedizione e competenza.
Il Presidente del Lions Club Senigallia, Simonetta Pelliccia ha espresso la sua soddisfazione per aver collaborato con la Croce Rossa e la FAND a realizzare questa giornata di prevenzione sanitaria, che ha riscosso un grande successo di partecipazione e di interesse: “Ringrazio tutti i volontari, i medici e gli operatori sanitari che hanno reso possibile questo servizio alla comunità. La salute sia un bene prezioso e la prevenzione è il modo migliore per tutelarla. Il Lions Club continuerà a sostenere queste iniziative e a promuovere una cultura della salute tra i cittadini”.
“Quest’evento è un esempio significativo di sinergia tra istituzioni, associazioni e volontariato, che ha portato benefici sia alla salute che alla coesione sociale della comunità.” – ha evidenziato il sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti – “Per questo voglio ribadire il mio apprezzamento per il ruolo fondamentale della Croce Rossa, del Lions Club di Senigallia e del FAND. Il Comune garantirà sempre il proprio sostegno a queste iniziative di solidarietà e di promozione del benessere”.
Le tre associazioni hanno annunciato che l’evento sarà ripetuto anche il prossimo anno, con l’obiettivo di coinvolgere ancora più persone e ampliare l’offerta di servizi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!