“Rotatoria della Penna: priorità assoluta per la viabilità di Senigallia”
Dario Romano (Capogruppo PD): "Chiediamo tempi certi, affinché venga realizzata nei prossimi mesi"
L’immobilismo dell’amministrazione Olivetti sulla rotatoria della Penna rischia di ingolfare ulteriormente la città, complice la scelta della nuova destinazione d’uso dell’immobile ex IAT tra Statale, Ferrovia e Lungomare.
Ancora una volta, denunciamo l’inerzia dell’amministrazione Olivetti su questioni cruciali per la viabilità di Senigallia. In particolare, la nostra attenzione si concentra sulla rotatoria della Penna, un’opera attesa da anni e di vitale importanza per decongestionare il traffico in una zona nevralgica della città.
La nostra priorità va alla rotatoria, no ai parcheggi a pagamento senza visione: la soluzione proposta da Olivetti, data dall’acquisto dell’ex IAT per un parcheggio in struttura, senza un piano complessivo per la viabilità e l’integrazione con il lungomare Marconi, rappresenta un grave rischio per la mobilità urbana.
La pedonalizzazione del lungomare Marconi, obiettivo auspicabile, non può prescindere da una seria progettazione che tenga conto del flusso di veicoli e dei parcheggi.
L’esigenza di parcheggi è reale, ma la scelta di realizzarli in struttura in quell’area, senza una revisione complessiva della viabilità e con il rischio di ricadute negative sui pendolari, è miope e priva di visione. Altre aree sarebbero di certo più idonee e semplici da individuare, vista anche la mole di risorse finanziarie disponibili, liberate dal PNRR e dall’assenza di vincoli di bilancio stringenti.
La rotatoria della Penna, quindi, diventa non più rinviabile, in quanto rappresenta un intervento urgente per fluidificare il traffico in un punto critico.
Chiediamo tempi certi per la rotatoria, affinché venga realizzata nei prossimi mesi, pur consapevoli che non risolverà da sola il problema dell’accesso al futuro parcheggio in struttura. È fondamentale dare priorità alla sicurezza e alla fluidità del traffico, non a scelte miopi che potrebbero danneggiare la città.
Dario Romano
Capogruppo PD Senigallia
A settembre scorso l assessore Regine dichiarava invece che la realizzazione sarebbe partita in primavera.
Mi rendo conto che se la gestione comunale fosse applicata in una azienda questa sarebbe già fallita da tempo.
Altra questione legata alla rotatoria e più nello specifico all inquinamento dell aria, l assessore all ambiente fa l avvocato per la questione bagni al porto ma non è in grado di dire perché da Fano a Falconara non c è una centralina di analisi dell'aria.
Lascio a chi legge le proprie considerazioni .
https://www.corriereadriatico.it/ancona/senigallia_traffico_viabilita_cantiere_viale_ix_novembre_caos_semaforo_ultime_notizie-7952032.html
spero le giunga questo mio messaggio.
Gentilmente, voi che siete sicuramente più aggiornati di noi sulla evoluzione dei progetti cittadini, è riuscito ad avere un minimo di risposta riguardo la realizzazione della rotatoria della penna ?
Grazie
gg
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!