SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Massimo Bello partecipa alla protesta degli agricoltori senigalliesi

In piazza Roma sabato 24 febbraio

Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Saldi inverno 2024
Massimo Bello

Sabato scorso, in Piazza Roma, a Senigallia ho partecipato volentieri alla giusta ‘protesta’ del mondo agricolo locale verso le decisioni e le azioni dell’UE, che hanno trattato e trattano il settore agricolo italiano come fosse l’ultima ruota del carro della filiera produttiva di quei beni e di quei servizi essenziali alle nostre comunità.

Anche gli agricoltori di Senigallia e dei Comuni delle Valli del Misa e del Nevola, che sono anzitutto imprenditori del benessere sociale e alimentare di noi tutti, hanno fatto sentire la loro voce, con una civile, sentita, giusta e qualificata protesta verso chi crea, o continuare a creare, disparità di trattamento nel mondo agricolo italiano, ma soprattutto verso quella burocrazia europea, che vorrebbe colpire duramente un settore vitale, che fornisce da sempre, con coscienza e con sapienza a tutti noi, prodotti sani e genuini.

L’agricoltura italiana è un’eccellenza nel mondo, non soltanto in Europa. La PAC attuale (politica agricola comunitaria) altro non fa che dequalificare chi, invece, mette passione, professionalità, dedizione e cultura in uno dei lavori più nobili e fondamentali a favore dell’umanità.

La nostra storia inizia proprio dal rispetto della terra e dei prodotti alimentari, che l’agricoltura produce ogni giorno per tutti. Essere lì in piazza, con tanti amici e amiche, che hanno dedicato e dedicano quotidianamente la loro vita alla cura della madreterra, è stato per me un onore. Un onore è anche condividere le loro preoccupazioni, le loro attese e le loro sacrosante richieste di giustizia ed equità.

Necessario ed opportuno, a livello europeo, è procedere alla modifica della PAC.

Questo quanto ha dichiarato Massimo Bello, Presidente del Consiglio comunale di Senigallia e Vice Presidente vicario di AICCRE Marche (Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’europa).

Massimo Bello

Commenti
Solo un commento
Glauco G. 2024-02-27 13:57:04
Questa è una di quelel battaglie che partono con giusti ideali e poi si finisce per mistificare una categoria che ha ben poco di mistico...premesso che le richeiste "di base" che sono state avanzate sono tutte lecite...premesos che sarebbe ora agira acnhe su chi sfrutta l'agricoltura ,..tipo la coop (orientamento politico di sx)...e la Esselunga (orientamento politico di dx)..sono i primi due nomi che mi sono venuti in mente ma vale per ogni singolo supermercato e/o affini...ecco da dove nasce questo "fallimento" agricolo..vogliamo la frutta a 4 centesimi...e come possiamo averla se non sfruttando l'agricolotore? i supermercati on ci vogliono e non ci rimetteranno mai..quindi tirano il prezzo e fanno scendere il prezzo a partire dall'agricoltore....è noto anche che...molti prezzi sono volutamente sottocosto (imposti dal centro commeciale) per fare le innumerevoli promozioni...se cmompriamo un prodotto a pochissimo prezzo perchè in offerta..in reltà..chi sta offrendo non è il centro commerciale ma il produttore. Solo che il vantaggio commerciale lo prendre il centro commerciale...ecco come funzioano le cose (cose dette da vari programmi televisivi e inchieste ovviamente)...detto questo...se mai si riuscirà a trovare una "soluzione" ...sarà necessario scendere in piazza con gli stessi trattori e denunciuare il caporalato (che è molto presente i agricoltura)...l'uso di pesticidi eccessivi..il trattamento degli animali..ecc...non dico che tutti abusano di queste pratiche ma che è noto e be dimostrato che all'interno dell'agricoltura ci sono tutti questi "mali"...ecco...diamo all'agricoltore quello che gli spetta..così..l'agricoltora potrà lavorare senza ricorrere a pratiche scorrette e/o incivili...se otterranno..da quel giorno...spero che chi dovrà controllare sarà molto più spietato rispetto a quanto fatto fino ad oggi..i controlli dovranno migliorare..esattamente come le condizioni di vita e lavoro dei vari agricoltori...DARE e AVERE
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura