Si riunisce il Consiglio comunale di Senigallia
Venerdì 23 febbraio
Torna a riunirsi il Consiglio comunale, convocato dal Presidente Massimo Bello per venerdì 23 febbraio alle ore 15 nell’aula consiliare “Giuseppe Orciari” del Palazzo comunale.
Dopo la riunione di ieri mattina della Conferenza dei Capigruppo, il Presidente Bello ha indetto la riunione del Consiglio, comunicando ai Capigruppo anche la calendarizzazione delle sedute di marzo, che si terranno giovedì 14 marzo e giovedì 28 marzo, salvo variazioni. Con l’inizio dell’anno nuovo, i lavori del Consiglio sono ripresi regolarmente con la programmazione quadimestrale delle sedute decisa dal Presidente Massimo Bello, che permetteranno “un’organizzazione più efficace e uno svolgimento più snello dei lavori di aula – ha detto Bello – in relazione anche alle attività e alle riunioni delle Commissioni permanenti, e sarà l’occasione di una gestione più efficiente dei provvedimenti, che arriveranno in aula.”
“Un’occasione, questa, prevista dal nostro regolamento, ma anche l’opportunità del Consiglio – ha aggiunto il Presidente del Consiglio – di svolgere periodicamente ed efficacemente le sue funzioni fondamentali di indirizzo e di controllo, che l’ordinamento attribuisce all’organo di governo Consiglio.”
Venerdì 23 febbraio alle ore 15 si svolgerà, quindi, la seduta aperta al pubblico, in forma mista e in sessione ordinaria, e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale web del sito istituzionale www.comune.senigallia.an.it, in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio duomo Senigallia (95.2 MHz FM) e in diretta Facebook sul profilo pubblico istituzionale del Comune di Senigallia.
All’ordine del giorno della seduta ci sarà la consueta ora dedicata alle interrogazioni, alle interpellanze scritte a risposta orale, e al Question Time. Dopodiché si procederà alle eventuali comunicazioni e dichiarazioni del Presidente del Consiglio Massimo Bello e del Sindaco Massimo Olivetti.
Subito dopo, l’Aula procederà all’esame e al voto di alcune proposte a cominciare dalla PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 2024/560 recante“DUP 2024-2026: MODIFICA PROGRAMMA TRIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE E SERVIZI 2024/2026”, con relatore il Sindaco Massimo Olivetti; della PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 2024/823 recante“VARIAZIONE ALLA NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DUP 2024/2026: SECONDA VARIAZIONE AL PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE-ELENCO ANNUALE”, con relatore l’Assessore Nicola Regine; della PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 2024/781 recante “VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO ARMONIZZATO 2024/2026 AI SENSI DELL’ART. 175, COMMA 3, DEL D. LGS. N. 267/2000”, con relatore il Sindaco Massimo Olivetti; della PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 2024/779 recante“PRESA D’ATTO DEI PROCESSI VERBALI DELLE SEDUTE CONSILIARI PRECEDENTI – APPROVAZIONE”, con Relatore il Presidente del Consiglio Massimo Bello; della PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 2024/245 recante“EMENDAMENTI PUNTUALI AL REGOLAMENTO PER L’ISTITUZIONE E L’APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA DI SOGGIORNO – APPROVAZIONE”, con relatore il Presidente del Consiglio Massimo Bello.
Il Consiglio sarà chiamato, poi, a discutere e a votare la PROPOSTA DI MOZIONE (Prot. n. 7994 del 9.02.2024) recante“LAVORI PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL COMUNE DI SENIGALLIA E NELLE VALLI DEL MISA E DEL NEVOLA” a firma dei Consiglieri PERGOLESI, PAGANI, ANGELETTI, BECCACECI, BOMPREZZI, GIULIANI, PIAZZAI E ROMANO (Gruppi Diritti al Futuro, PD, Vola Senigallia, Vivi Senigallia), con relatore il Consigliere Enrico Pergolesi (primo firmatario) e la PROPOSTA DI MOZIONE (Prot. n. 9493 del 19.02.2024) recante“PACE IN MEDIO ORIENTE” a firma dei Consiglieri Rodolfo Piazzai, Stefania Pagani, Enrico Pergolesi, Margherita Angeletti, Lorenzo Beccaceci, Chantal Bomprezzi, Ludovica Giuliani e Dario Romano (Gruppi Diritti al Futuro, PD, Vola Senigallia, Vivi Senigallia) con relatore il Consigliere Rodolfo Piazzai (primo firmatario).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!