“Fermate gli abbattimenti, esistono diversi metodi per salvare alberi e strade”
Intervento del Comitato Alberi in città sulla situazione a Senigallia
…e pensare che è già stata presentata all’UNESCO la richiesta per fare riconoscere il pinus pinea patrimonio dell’umanità! E sì, mentre il comune di Senigallia sta cercando di eliminare il maggior numero possibile di pini che caratterizzavano la nostra città, si sta decidendo se questa specie di albero possa essere ritenuta persino “patrimonio dell’umanità”.
Perché si tratta di un albero che dona benessere, bellezza, ombra e frescura a tutti coloro che vivono o passeggiano sotto la loro chioma, è parte del nostro paesaggio e della nostra vita. La sovrintendenza delle Marche che dovrebbe tutelare il paesaggio, interpellata più volte, non ha fatto nulla per bloccare questo scempio, ma ora nella vicina città di Fano ha appena fermato un ennesimo progetto di eliminazione di alberi perché “caratterizzano il paesaggio”! (Forse qualcosa sta cambiando).
Alcune vie di Senigallia invece, in particolare Viale Anita Garibaldi, sono stati trasformate e stravolte mutate in anonime vie con piantine alte 5 cm oppure con alberi (!) di diametro di 5 cm. Non sappiamo cosa sopravvivrà alla calura della prossima estate e comunque non faranno mai ombra; al momento il paesaggio sembra quello di una via del gioco del Monopoly con un centinaio di cartelli. I segnali stradali, infatti, sono tantissimi, però mancano i cartelli agli incroci che indichino il nome del viale: forse perché strideva troppo con la realtà il nome della famosa eroina Anita Garibaldi, inoltre con“viale” ! Fermate gli abbattimenti, nel 2023 esistono diversi metodi per salvare alberi e strade, è ora di adottarli anche a Senigallia. Salviamo il nostro paesaggio!
da: Comitato Alberi in città
farli vivere nei viali è come allevare un cane o un animale in genere in un appartamento .
rispettiamo la natura !
piuttosto facciano in modo di migliorare il flusso automobilistico per ridurre l inquinamento .
provate a cercare dati sull analisi fell aria a Senigallia . Da Fano a Falconara non c è nel mezzo una centralina funzionante .
i problemi sono questi e non 4 alberi tagliati nei viali.
Saluti e salute!
Al di là di quelle 4 persone che vivono su Marte la tutela dell’ambiente dovrebbe essere tra le priorità per un partito, la distruzione sistematica dell’ambiente per un presunto beneficio economico e una mentalità da rivoluzione industriale. È proprio vero al peggio non c’è mai fine, per fortuna gli è rimasto poco.
egregi signori , sapete dirmi quale è la situazione nelle Marche e più nello specifico a Senigallia ? magari avendo qualche misurazione anche a luglio ed agosto .
l ombra degli alberi ahimè ben poco incide sulla nostra salute perché il.pm10 agli alberi non piace !
BISOGNA INIZIARE A MISURARE , poi parliamo, se è il caso , di cosa fare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!