Saltarelli: Casco d’oro 2023, confermato come pilota per mondiale endurance e CIV
Il motociclista senigalliese premiato dopo la vittoria nello scorso campionato. Via alle stagioni 2024 da aprile a Misano e Le Mans
Week end pieno di emozioni per il pilota senigalliese Simone Saltarelli che ha ricevuto prima il premio Caschi d’oro organizzato dalla rivista Motosprint, che lo ha visto protagonista con gli altri campioni del mondo.
E’ stato confermato nel mondiale endurance come pilota del Team 33 Louit April Moto, con cui ha vinto il mondiale ed è stato confermato come protagonista del CIV sempre con il TCF Racing Team.
Ma partiamo dall’inizio. Saltarelli è salito sul prestigioso palco dei Caschi d’Oro, la manifestazione che premia i campioni del motociclismo e quest’anno con la vittoria del mondiale endurance stock il suo posto era meritatissimo. Accanto a lui i piloti della MotoGP e gli altri centauri protagonisti dei scorsi campionati.
“E’ stata una grandissima emozione salire su quel palco. Essere lì con tutti gli altri campioni non è cosa di tutti i giorni. Mi ricordo che da piccolo non so quante volte ho sognato di esserci anch’io e questa volta c’ero sul serio!”.
E pochi giorni prima del premio aveva ricevuto la conferma da parte del 33 Louit April Moto di far parte del Team e di gareggiare nel mondiale endurance: “L’endurance è una tipologia di gara che mi piace molto, sicuramente molto pesante, ma di grande soddisfazione. Correre gare di 24 ore ed arrivare è già una soddisfazione enorme, vincere una gara è un premio bellissimo ma addirittura vincere un mondiale è un riconoscimento del valore del Team e tuo personale che non ha prezzo”.
Il pilota senigalliese sta già preparando la nuova stagione agonistica, che partirà con il CIV dal Misano World circuit Marco Simoncelli i prossimi 6-7 aprile e pochi giorni dopo sarà la volta del mondiale endurance con la 24 ore di le Mans dal 18 al 21 aprile.
Quest’anno il mondiale endurance sarà molto combattuto, la gara di Spa, in Belgio, da 24 ore sarà ridotta ad 8 ore e ci sarà anche una tappa in Giappone a Suzuka. Tutti circuiti e gare leggendarie che attirano ogni anno decina di migliaia di persone: “Correre queste gare è sempre qualcosa di incredibile. Vedere lungo la pista – dice Saltarelli – tutti quei sportivi che tifano per te, che ti sorreggono per le 24 ore è qualcosa che lascia un segno e ti aiuta a riprendere le forze nei giorni successivi alla gara”.
Infine, ma non certo meno importante è stato annunciato la presenza di Simone con il TCF Racing Team di Francesco Nucci al via nel Campionato Italiano Velocità.
“Avremo la nuova Honda, e già questo ci fa ben sperare, dato che al momento in pista c’è ne sono veramente poche. Il Team Manager, Francesco, che ringrazio per l’impegno che sta mettendo con tutti i ragazzi del team per quanto fatto e quanto stanno facendo per la nuova stagione, è molto motivato. Abbiamo già fatto dei test giusto per togliere un po’ di ruggine invernale, non avevamo pretese sui tempi ma volevamo iniziare a capire la nuova moto. Il feeling è positivo e ci sono margini di miglioramento che ci fanno ben sperare.”
Sarà anche questo un anno impegnativo, con due Team che daranno il massimo per essere ai vertici dei rispettivi campionati che si attendono da Saltarelli conferme: “Sono pronto per la nuova stagione, molto motivato e come sempre darò il meglio di me per essere il più competitivo possibile. Intanto voglio ringraziare tutti coloro che mi danno fiducia supportandomi in questa ennesima affascinante stagione agonistica”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!