Nuovo progetto a Senigallia con Confluenze
Film dal 7 febbraio
Prende il via dal 7 febbraio un nuovo progetto cinematografico di Confluenze aps dal titolo
P R E F E S T I V A L I l c i n e m a c h e n o n t r o v i a l t r o v e.
L’iniziativa è realizzata
In collaborazione con il Centro Studi Cinematografici, il MIC ed il Teatro Nuovo Melograno
Tutti i mercoledì dal 7 Febbraio al 27 Marzo 2024, inizio proiezioni ore 21:15 presso il Teatro Nuovo Melograno Via Botticelli, 30/1 60019 Senigallia (AN)
Il primo film in programma, Mercoledì 7 Febbraio, è Ossidiana di Silvana Maja Italia, 2016, 100’ (Progetto CSC “Visioni Parallele”) Distribuzione Cineclub Internazionale
Napoli 1957 – 1969
Maria, giovane pittrice napoletana, vive la sperimentazione artistica degli anni sessanta. E’ una donna che non esita a vivere la propria vita aderendo agli ideali di ricerca e di amore, che sono per lei il contenuto stesso dell’arte. Sposa Emilio Notte, uno dei protagonisti delle avanguardie artistiche e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli poiché ha avuto da lui un figlio, Riccardo. Maria cerca in ques¬ti anni di conciliare i ruoli di moglie, madre ed artista in un’alchimia volta a non rendere la sua vita una sequenza di fatti nudi e crudi. Tuttavia,stretta dalla morsa del pregiudizio, più volte è costretta a subire torture psichiatriche che hanno l’intento di una normalizza¬zione per lei inaccettabile. Ciò che per gli altri è inquietudine, per lei è desiderio di perseguire la struggente utopia della perfezione, del rigore e della giovinezza.
Nella sua breve stagione, Maria Palliggiano ha cercato di essere quella che dentro di sé anelava a svilupparsi pienamente. Muore suicida nel 1969.
Ingresso riservato ai soci di Confluenze (iscrizioni online sul sito www.confluenze.org) €4, Info 331 5868337
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!