Luas: via a Senigallia al corso “Storia e tecniche della fotografia”
Venerdì 2 febbraio alle 16.30 appuntamento nella sede del Musinf di via Marchetti
Venerdì 2 febbraio dalle ore 16.30 presso la sede del Musinf di via Marchetti, nell’ambito dell’anno accademico 2023-24 della Libera Università per Adulti Senigallia, prenderà il via il corso “Storia e tecniche della fotografia”, coordinato dal professor Stefano Schiavoni.
Per l’Anno Accademico LUAS 2023-2024 il Corso di Fotografia si caratterizza per un unico aspetto, il laboratorio, con un programma che affronta i principali momenti tecnici del linguaggio fotografico.
Si parte con la slowphoto con due laboratori pratici sulle antiche tecniche di stampa, grazie alla presenza dei maestri Massimo Marchini e Alberto Polonara: nella prima lezione la tecnica della Cianotipia che utilizza il principio della fotosensibilità dei sali ferrosi, sostanze di facile approvvigionamento. La stampa può avvenire in luce ambiente molto attenuata, normalmente su una carta in puro cotone. Nella seconda lezione sarà proposta la tecnica Van Dyke che prende il nome dal pittore fiammingo del 1600 Anton Van Dyke. Le stampe si caratterizzano per i loro toni di colore bruno, molto accentuati.
Durante il corso si proseguirà con un lavoro in Camera Oscura, utilizzando l’allestimento riorganizzato nella nuova sede del Musinf; infine con l’ultimo laboratorio, ci si metterà a confronto con le numerose possibilità creative fornite dallo sviluppo e dalla stampa digitale, una moltiplicazione di immagini, dove fondamentale sarà la capacità di selezione e scelta.
Per chi volesse iscriversi alle lezioni della Libera Università per Adulti e per ogni ulteriore informazione è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Via F.lli Bandiera, 11 (ex Tribunale), tel. 071 6629350. Invariata per il nuovo anno accademico la quota di iscrizione, che è di € 40,00 e comprende la tessera nominativa che consente l’accesso gratuito alle mostre organizzate dal Comune di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!