SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alluvione Marche 2022: no a maggiori risorse e a risarcimento del 100% per danni accertati

Bocciato dal centrodestra in Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati l'emendamento dell'onorevole Curti

Marche Notizie - Marchenotizie.info
Augusto Curti e Maurizio Mangialardi

La mattina di martedì 23 gennaio in Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati la maggioranza di centrodestra ha respinto un emendamento sul tema dell’alluvione 2022 presentato l’onorevole Augusto Curti.

L’iniziativa proponeva di disporre, a beneficio dei cittadini del nord delle Marche colpiti dalla calamità, un sostanziale incremento delle risorse nonché il criterio del risarcimento al 100% dei danni subiti e accertati. Due provvedimenti vitali per un processo di ricostruzione che, da tempo, il governo ha relegato in una zona d’ombra dove vige il più totale immobilismo.

Continua a leggere e commenta su Marchenotizie.info
Commenti
Solo un commento
Glauco G. 2024-01-24 08:52:26
Ora faccio un copia e incolla...solo per far tentare di far capire una cosa.....Tema...Alluvione Senigallia 2014....articolo del 2015....In 12 mesi la città si è rialzata, ma i fondi scarseggiano, cittadini e imprese aspettano ancora i risarcimenti e ad ogni piena del fiume Misa torna la paura.....articolo del 2016 Alluvione, sbloccati i fondi. Risarcimenti entro fine anno. I contributi riguarderanno sia i danni subiti dal patrimonio edilizio privato, per i quali sono immediatamente disponibili 400 milioni di euro nel 2016, sia per quelli subiti dalle attività economiche, per le quali il procedimento, più complesso dal punto di vista tecnico, si concluderà all’inizio del 2017....artciolo del 2017...La ciclabile, le nutrie e i falsi: le origini dell'alluvione partono da lontano Dalle indagini della Procura emerge una lunga sfilza di errori e omissioni lungo il Misa. Mangialardi sotto accusa anche per il ruolo di assessore nella giunta Angeloni..... artciolo del 2022 Alluvione Marche, gli interventi approvati nel 2016? Niente per sei anni. E dieci mesi fa l’estensore della delibera denunciava: “Fatte scelte opposte, che non riducono i rischi per Senigallia”.....articolo del 2018....Ho pagato io i danni dell’alluvione». E’ lo sfogo di G.P., 65 anni, consulente tecnico per l’edilizia. E’ stato risarcito con 900 euro a fronte di 65 mila euro di danni...Articolo del 2022 Nonostante i fondi stanziati da anni, l'opera per proteggere Senigallia dalle piene del fiume Misa non è stata ancora realizzata...articolo del 2022 Una cassa di espansione sul Misa: il primo progetto nel 1982...articolo del 2022 Nonostante i soldi già stanziati, quei progetti non hanno ancora visto la luce, tra ritardi e burocrazia. Per bandire la gara relativa alla prima vasca sono serviti cinque anni. Nel frattempo il governo Conte aveva chiuso la Struttura di missione, lasciando da sola la Regione. Faccio basta ok?..ANCORA PARLA QUESTO QUI??????
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno