SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Biondi Abbigliamento - Saldi inverno 2024 -70% - Castelleone di Suasa (AN)

Senigallia ricorda Giulio Regeni

Otto anni dopo l'invito a essere in piazza

Giulio Regeni
L’ottavo anno dall’assassinio brutale di Giulio Regeni, giovane e brillante studente, da parte di agenti dei servizi segreti egiziani ci impone di essere in piazza.
 

 
Ce lo chiede innanzitutto la sua famiglia che non ha mai cessato di chiedere verità e giustizia e che recentemente ha visto riconosciuto dalla Corte Costituzionale il diritto all’avvio del processo anche in assenza degli imputati, quattro alti ufficiali dei servizi segreti egiziani, ostinatamente e colpevolmente difesi dal governo di quel paese.
 
La famiglia Regeni continua a fare appello alla cittadinanza, alle associazioni e al mondo politico perché la ricerca della verità e della giustizia non si fermi, chiedendo anche una inversione di rotta nella vendita di armi all’Egitto.
 
E anche la nostra coscienza ci chiede di scendere in piazza come cittadini di una Città democraticae antifascista che da oltre tre anni non ha più lo striscione sulla facciata del Palazzo Comunale e ora ha perso anche quello presso il Liceo Perticari. Per questo motivo e in attesa che questi vengano ripristinati, accogliamo l’invito della famiglia Regeni mettendo cartelli sui muri e sulle finestre delle nostre case.
 
Arrivederci a giovedì 25 gennaio 2024 alle 19.30, in Piazza Roma, con candele, manifesti gialli con la sola scritta VERITÀ E GIUSTIZIA PER GIULIO REGENI e sue foto, per ricordarlo e per accendere le luci in concomitanza con la sua città, Fiumicello, in Friuli.
 
(La RETE PER LA PACE SUBITO di SENIGALLIA provvede a questo invito. L’incontro in piazza sarà di tutti, senza simbolo alcuno)
 
22 gennaio 2024
 
 
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 23 gennaio, 2024 
alle ore 9:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
Glauco G. 2024-01-23 18:35:00
Verità e giustizia per Chico Forti, verità e giustizia per Daniele Franceschi, verità e giustizia per Mario Biondo, verità e giustizia per Simone Renda, verità e giustizia per Mario Paciolla, verità e giustizia Luca Ventre, verità e giustizia per tutti...tanti..troppi Italiani che come Giulio Regeni che forse ha bisogno di aiuto (Vedi Chico Forti) e come tanti altri morti ma con troppi dubbi che pesano sul caso...quando il PD (perchè sono sempre e solo loro) finiranno di lucrare e vivere di Giulio Regenial solo scopo elettorale (perchè non ho altre soluzioni) e si metteranno al fianco di TUTTI enon solo dei compagni di partito..allora scenderò in piazza..ma se viveranno solo di Giulio Regeni..con tutto il rispetto per quel ragazzo che DEVE avere giustizia....non scendo a meschine e squallide proteste di piazza solo per politica...per me tutti vanno aiutati non solo chi tifava oppure tifa per 1 partito.
barbara51 2024-01-24 17:56:24
Lo strabismo fa parte del DNA di quella parte politica.
Glauco G. 2024-01-25 08:59:37
@barbara51 per me...il problema è molto più grave...stanno davvero USANDO le persone...e lo fanno con la scusa della "giustizia..solidarietà...vicinanza" tutte cose teribilmente serie e profonde...ma è palesemente un raccogli voti e nulla più..ecco il problema. Facendo un esempio molto sciocco e attuale..è come vendere un panettone spacciandolo come beneficenza ma in reltà è solo un guadagno enorme di soldi. Nulla di più..ecco cosa vedo io..ecco cosa percepisco io. Solo guadagno ..non esiste nessunmo che vuole giustizia..ma solo immagine. La sinistra si vanta di avere uno spessore morale e civile elevato....ma poi fa questo...capisci? Ripeto...Giulio DEVE avere giustizia..nulla contro di lui..davvero...ma non si aiuta Giulio in questo modo..NO...è assurdo.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno