SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Riportata alla luce una vecchia strada nei giardini della Rocca Roveresca di Senigallia

Interruzione momentanea per i lavori per la nuova illuminazione della residenza tardomedievale dei Della Rovere

1.721 Letture
commenti
BCC Fano - Banca di Credito Cooperativo di Fano - We Love You
Scavi nel vallato della Rocca Roveresca

Il tracciato di un vecchio camminamento è emerso attorno a giovedì 18 gennaio durante gli scavi ai giardini Palazzesi, nel vallato della Rocca Roveresca di Senigallia: lavori che sono in corso per la posa dei cavi elettrici che consentiranno di realizzare una nuova illuminazione per l’edificio che durante il tardo Medioevo fu residenza della Signoria Della Rovere.

La strada tornata alla luce ha fin da subito determinato lo stop ai lavori, in attesa che venisse individuata la sua origine e le venisse fornita una datazione storica. Sarebbe infatti stata una questione dai “tempi lunghi”, nel caso in cui fosse emerso che si trattasse di un manufatto vecchio di secoli.

Così non è, invece, dato che, come hanno confermato anche vecchie fotografie della Rocca Roveresca risalenti ai primi decenni del Novecento, la stradina in laterizi fu costruita attorno al 1939/1940 e attraversava tutto il vallato in direzione est-ovest, passando anche sotto uno degli archi della passerella di entrata della Rocca.

Stando così le cose, non sarebbe a questo punto necessario un intervento di tutela architettonica , che chiamerebbe in causa anche la Soprintendenza, e i lavori di scavo all’interno dei giardini Palazzesi dovrebbero riprendere al più presto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno