Luas: prosegue a Senigallia il corso “Il sapore della musica”
Martedì 23 gennaio alle 16.30 all'Auditorium San Rocco una lezione del Maestro Paola Ciarlantini
Martedì 23 gennaio 2024, dalle ore 16,30 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, proseguiranno le lezioni LUAS dell’anno accademico 2023-24 con un appuntamento del corso “Il sapore della musica” coordinato da Simonetta Fraboni.
Il M° Paola Ciarlantini di Recanati, pianista, musicologa, compositrice, docente presso il Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna, terrà una conferenza con guida all’ascolto dal titolo: “E lo speziale non lo sa far…”: contesto e personaggi dell’opera buffa di metà Ottocento.
La lezione – non a caso siamo nel periodo del Carnevale – illustrerà titoli ed autori tratti dal repertorio comico operistico italiano di metà Ottocento. Nello specifico verrà illustrata la produzione operistica, poco frequentata persino dagli addetti ai lavori, dei fratelli Luigi e Federico Ricci, Antonio Cagnoni, Lauro Rossi e Nicola De Giosa, tratteggiandone gli orientamenti, il sistema produttivo e la fortuna, concentrandosi in particolare su “Crispino e la comare” dei Ricci (1850).
L’incontro proporrà video e ascolti tratti da rare rappresentazioni del “Crispino e la comare” dei già citati fratelli Ricci, “Il domino nero” di Lauro Rossi e “Don Checco” di Nicola De Giosa.
Paola Ciarlantini è musicologa e compositrice. Diplomata con il massimo dei voti in pianoforte con Antonio Bacchelli e in musica corale presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, in composizione con Ivan Vandor al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, si è inoltre laureata con lode in Lettere Moderne a Urbino con il musicologo Alberto Zedda. Ha collaborato con importanti enti scientifici tra cui le Fondazioni Rossini e Donizetti.
Affianca all’attività musicologica quella compositiva, con all’attivo oltre cinquanta lavori eseguiti e in parte pubblicati. E’ socio effettivo dell’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere e Arti e presidente dell’ARiM onlus – Associazione Marchigiana per la Ricerca e Valorizzazione delle Fonti Musicali. Attualmente è impegnata in un progetto regionale di censimento dei fondi musicali del territorio.
Per chi volesse iscriversi alle lezioni della Libera Università per Adulti e per ogni ulteriore informazione è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Via F.lli Bandiera, 11 (ex Tribunale), tel. 071 6629350. Invariata per il nuovo anno accademico la quota di iscrizione, che è di € 40,00 e comprende la tessera nominativa che consente l’accesso gratuito alle mostre organizzate dal Comune di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!