SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Accendete la passione, credete nei sogni”

Alunni del Medi di Senigallia affascinati dalla testimonianza del fotografo Marrozzini

Senigallia Concerti 2023/24 - The best of Stevie Wonder and Ray Charles - 18/02/2024
Accendete la passione! Credete nei sogni e si realizzeranno!
Con queste parole di Giovanni Marrozzini, fotoreporter e cofondatore della scuola di letteratura e fotografia “Jack London”, si è aperta la quinta edizione del concorso fotografico-letterario “Uno scatto da lettori” che quest’anno rientra tra gli eventi organizzati dal Liceo Statale Enrico Medi per celebrare i cinquant’anni dell’autonomia.
 

Il concorso che coniuga lettura, creatività e fotografia è curato dalle prof.sse Alessandra Ceccarelli e Cristina Esposto con il supporto del gruppo di docenti “Letture fuori programma”. 
Per due ore i duecento studenti presenti  nell’Aula Magna “Carlo Urbani” hanno seguito con grande attenzione e vivo interesse i racconti di vita, di viaggio e di fotografia di Giovanni Marrozzini. Si sono lasciati trasportare nelle periferie desolate delle città del  Paraguay tra i bambini che vivono di espedienti e che leniscono la fame fumando crack, lasciati a se stessi o sfruttati da adulti senza scrupoli; trascinati dai racconti, si sono poi ritrovati nel cuore pulsante della foresta amazzonica, tra gli indios che vivono a stretto contatto con una natura incontaminata, protagonista di miti straordinari; infine, le voci e le storie dei migranti d’Argentina, partiti da Fermo e da Falerona negli anni ’30 del Novecento, hanno fatto da chiusa mirabile a un incontro emozionante, commovente e a suo modo “travolgente”. Giovanni Marrozzini è stato un fiume di racconti in piena, non solo di immagini straordinarie, originali e toccanti.
 
La parola e la letteratura, che continuamente faceva capolino nei suoi racconti di viaggio (Don Chisciotte, Pinocchio,  l’Odissea, la poesia di Costantino Kavafis), sono la sostanza vibrante delle sue avventure ai confini del mondo. 
E nel racconto che ammutolisce la platea, la vita del fotoreporter si fonde con le storie e diventa fotografia. “Sono capitato per sbaglio nella fotografia. Tutto per un incidente in moto: in un attimo la vita …respiri una pozza di sangue, la vita si ferma…. Da quel momento ho seguito solo la mia passione. L’importanza nella vita e’ il desiderio, la passione, se centrate tutte e due ragazzi, avete svoltato”.
 
 
 
 
 
 
Liceo Scientifico Medi
Pubblicato Venerdì 19 gennaio, 2024 
alle ore 9:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura