Settimana bianca romantica in Alto Adige: perché scegliere Vipiteno
Attività invernali nella zona. Una passeggiata a Vipiteno
L’estate è terminata da un pezzo e prima di godersi le prossime escursioni estive è necessario attendere un bel po’, ma per recarsi in vacanza si è sempre in tempo e un’ottima idea è sicuramente quella di regalarsi una settimana bianca di coppia in un territorio che ha tantissimo da offrire ai turisti, da quelli in cerca adrenalina a quelli che vogliono godersi soltanto un meritato relax.
Una scelta perfetta potrebbe essere quella di prenotare il vostro soggiorno a due in questo bellissimo hotel romantico in Alto Adige, per la precisione il Romantic Hotel & Restaurant Stafler di Vipiteno, una splendida struttura 4 stelle con alle spalle circa 700 anni di storia.
Qui avrete a disposizione una magnifica area benessere con piscina coperta, potrete depurarvi scegliendo fra tre tipi di sauna, rilassarvi nell’area relax con lettini ad acqua oppure, se preferite, allenarvi nell’attrezzata palestra.
Ma non c’è solo wellness all’hotel Stafler; non si può infatti non citare la cucina gourmet dei due ristoranti della tenuta Stafler’s Gut che peraltro sono stati premiati con 2 stelle Michelin e 4 cappelli Gault Millau.
Splendide poi le camere e le suite della struttura nelle quali troverete una borsa wellness personale con telo bagno, accappatoio e ciabatte.
Attività invernali nella zona di Vipiteno
Per chi ama gli sport invernali Vipiteno è veramente un piccolo paradiso. In questa zona infatti gli appassionati hanno a disposizione tre bellissimi comprensori sciistici, quello di Monte Cavallo-Vipiteno, quello di Racines-Giovo e quello di Ladurns.
Il comprensorio Monte Cavallo-Vipiteno, adiacente alla periferia della città, mette a disposizione 20 km di piste per sciatori e snowboarder nonché 3 impianti di risalita. Sul Monte Cavallo è anche possibile percorrere attrezzati sentieri invernali e per chi ama lo slittino è disponibile una pista di 10 km, la più lunga d’Italia, innevata artificialmente e illuminata. Chi vuole praticare il fondo può recarsi in Val di Vizze dove si trova una pista circolare di circa 20 km.
Altro bellissimo comprensorio è quello di Racines-Giovo che per sciatori e snowboarder mette a disposizione circa 27 km di piste e 8 impianti di risalita; sono disponibili anche una funslope e uno snowpark. Chi vuole slittare può farlo su una pista di circa 5 km. Gli appassionati del fondo possono raggiungere la stazione a monte del comprensorio dove nei pressi troveranno la pista da fondo panoramica Platschjoch di circa 16 km.
Il terzo comprensorio è quello di Ladurns, in Val di Fleres. Qui i km di piste per lo sci e lo snowboard sono 18; 4 invece sono gli impianti di risalita. È un’area sciistica molto adatta anche alle famiglie. Vicino alla stazione a valle ci sono le piste da fondo per un totale di circa 14 km.
Una passeggiata a Vipiteno
Vipiteno, o Sterzing è un’incantevole località e vale davvero la pena visitarla; tra l’altro fa parte del prestigioso circuito “I Borghi più belli d’Italia”. Si può ammirarla girando per le due principali vie della città, la via Città Nuova e la via Città Vecchia. Ormai non c’è più il bellissimo mercatino di Natale, ma sono diversi altre le cose da ammirare come per esempio la Torre delle Dodici, vero e proprio emblema cittadino, il Municipio, la Chiesa dell’Ospedale di Santo Spirito e la Parrocchiale di Nostra Signora della Palude.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!