La scrittrice Dacia Maraini alla Rotonda a Mare giovedì 25 gennaio
Oltre alla presentazione di alcuni libri dell'autrice, previsto un recital basato su "Caro Pier Paolo"
La seconda edizione della rassegna “In scena senza scena” continua con il primo appuntamento dell’anno nuovo. Il 25 Gennaio, alle ore 21:15 avremo l’onore e il piacere di ospitare alla Rotonda a Mare di Senigallia Dacia Maraini, una tra gli intellettuali che più hanno caratterizzato il ‘900, forse l’ultima rappresentante di quella felice stagione della letteratura italiana e tuttora attivissima (è l’autrice italiana più tradotta al mondo).
La scrittrice, da anni cittadina onoraria di Senigallia, presenterà le sue ultime opere: “Caro Pier Paolo” sulla sua amicizia con il grande Pasolini; “In nome di Ipazia” in cui l’astronoma del V secolo D.C. ingiustamente uccisa per la sua emancipazione diviene il simbolo di tutte le donne vittime del maschilismo; “Vita mia“, dove la Maraini ricorda la sua infanzia in un campo di concentramento giapponese.
La conversazione con l’autrice, tenuta da Paolo Mirti, sarà accompagnata da un recital basato su “Caro Pier Paolo”, un percorso nel ricordo dell’intellettuale che più di ogni altro ha segnato il Novecento italiano, visto però nel suo aspetto più umano e quotidiano, quello di amico e compagno di viaggio, con le sue abitudini, le sue contraddizioni, e il dolore per la sua scomparsa prematura. Interpreti del recital saranno l’attrice senigalliese dalla prestigiosa carriera nazionale Anna Teresa Rossini, che ha lavorato con i più importanti registi del teatro italiano, e il giovane attore Alessio Messersì. Le musiche appositamente composte da Federica Clementi, saranno eseguite al flauto e al sassofono da Pino Clementi. La regia è di Norma Martelli.
La rassegna “In scena senza scena, curata da Alessio Messersì e Mauro Pierfederici, è organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Associazioni Augusto Bellanca, Sena Nova e Teatro Time, con il contributo del Centro Cooperativo Mazziniano.
Posto unico non numerato Euro 13. I biglietti per l’evento sono disponibili presso il botteghino del Teatro La Fenice (tel. 071 793 0842) e sul sito Vivaticket.
da: Associazione Augusto Bellanca
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!