Entro la primavera il progetto per il rilancio del lungomare di Senigallia
Quattro proposte di idee per il Comune, che sceglierà la vincitrice. Pedonalizzato il tratto dal Molo alla Rotonda
“Quattro idee progettuali per il rilancio del lungomare di Senigallia, una commissione deciderà quale sarà la vincitrice”.
Nei mesi scorsi il Comune di Senigallia ha pubblicato la procedura per il concorso di idee per la valorizzazione del lungomare della città di Senigallia dal titolo “VELVET WATER-FRONT” .
La scadenza era fissata al 27 settembre 2023.
“L’ Amministrazione -aveva spiegato la Giunta – ritiene fondamentale intervenire nell’attrattiva principale della città, il lungomare, fermo nella sua conformazione agli anni ’60 – ’70 .
Senigallia ha infatti il vantaggio di avere un lungomare che si estende per oltre 14 km, da Cesano a Marzocca, passando per il tratto centrale con la Rotonda a mare, il biglietto da visita per l’immagine turistica della Spiaggia di Velluto.
La finalità del concorso è di ottenere una proposta progettuale qualificata e innovativa, che sappia cogliere l’evoluzione del “vivere urbano” per chi vi abita e per chi sceglie Senigallia come turista, nel rispetto delle peculiarità storico – culturali – paesaggistiche e delle realtà che rappresentano la nostra città.
ll progetto di ammodernamento del lungomare lo dovrà riguardare nella sua interezza, con un inquadramento complessivo (Lungomare Mameli, Lungomare Marconi, Lungomare Alighieri, Lungomare Da Vinci, Lungomare Italia)”.
Intervistato da Senigallia Notizie, tra i vari punti dell’intervista, l’assessore all’urbanistica Gabriele Cameruccio ha spiegato che a breve sarà noto il nome del progetto vincitore:
“Ci sono giunte quattro proposte – ha sottolineato – Entro la primavera sarà comunicato il vincitore e il suo progetto sarà presentato pubblicamente, agli operatori economici e a tutti i cittadini”.
“Il progetto riguarda tutti i 14 chilometri di lungomare – ha proseguito – Certamente il tratto che va dal Molo alla Rotonda verrà pedonalizzato, è volontà dell’amministrazione.
La Giunta intende anche creare parcheggi al servizio del lungomare e in questa ottica si inserisce l’acquisto dell’ex Palazzo del Turismo dove verrà realizzato un parcheggio che dovrà servire il lungomare”.
Ing. Giordano Baldi tel. 337630037 - mail: baldiing1@gmail.com
PS: spero che fra le proposte presentate ci sia quella di mosaicare i muretti come a Marotta.
AVETE MAI SAPUTO QUANTE POLVERI SOTTILI, COX ED NOX SONO PRODOTTE DA QUELL INCROCIO MALEDETTO ? NO VERO ? MA CERTO , PERCHÉ NESSUNO LE HA MAI MISURATE ! PEDONALIZZAZIONI ED ALTRO SONO ARGOMENTI PER SVIARE I PENSIERI DAI PROBLEMI AL TRAFFICO PIÙ GRAVI. POI VIENE DA SBELLICARSI DALLE RISATE LEGGENDO DI PISTE CICLABILI FINO A MARZOCCA... MA CHI LE STA USANDO E MAI LE USERÀ ?
gente che probabilmente non ha mai lavorato in azienda perché con questi modi di fare avrebbero portato a sicuri fallimenti e sarebbero tutti disoccupati da anni.
oppure, a mal pensare, può essere che, viste le pessime performance, nessuna azienda li ha voluti e si son messi a far politica vendendo aria fritta come se fosse oro.
bello sarebbe fosse aggiornata così la cittadinanza .
probabilmente però continueremo a farci soffiare fumo negli occhi .
brutta cosa la politica fuffa nelle stanze del comune.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!