Oltre 1000 visitatori per la mostra di Skoglund a Senigallia
Una retrospettiva sull'artista americana
Grande successo per la mostra Sandy Skoglund – i mondi immaginari della fotografia, che ha tagliato nei giorni scorsi il traguardo delle mille presenze in poco più di un mese di apertura.
Una mostra internazionale che ripropone i momenti più salienti di questa artista americana, pioniera della staged photography. Recensita e segnalata già dai primi giorni di apertura da importanti magazine di settore italiani e stranieri, nelle ultime settimane la mostra è stata pubblicata sull’inserto “La Lettura” del Corriere della Sera, sul mensile “Arte”, ed è stata oggetto di un approfondimento su “Art Box”, programma di LA7 dedicato alle arti visive.
Notevole anche il successo del foglio enigmistico A spasso con Sandy, un’attività didattica individuale offerta gratuitamente ad oltre cento piccoli visitatori, che hanno potuto apprezzare le opere seguendo un percorso fatto di storie e piccoli giochi.
La mostra, che sarà aperta fino al 2 giugno 2024, raccoglie una notevole selezione di opere che raccontano il percorso artistico di questa fotografa rivoluzionaria, che a partire dagli anni Settanta inizia a creare e a fotografare realtà distopiche costruite nei minimi dettagli. Sono presenti opere iconiche come Revenge of the Goldfish che fu l’immagine di copertina della prima edizione di “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini o Radioactive Cats accostata in mostra ad una delle sculture originali utilizzate per la costruzione del set.
Focus della mostra è l’ultima grande installazione, WINTER , ricostruita per l’occasione, di cui è possibile seguire il processo creativo attraverso i bozzetti e le primissime prove in ceramica.
Sandy Skoglund – I mondi immaginari della fotografia è aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 20. Info www.senigalliacittadellafotografia.it .
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!