“Trucchi per l’anima” al Teatro Portone di Senigallia
Sabato 6 gennaio alle 21.15 lo spettacolo scritto e diretto da Rosario Galli, con Giorgio Carosi e Beatrice Gregorini
In un teatro vuoto, luogo metafisico dove giacciono pochi oggetti apparentemente abbandonati, una sorta di terra di nessuno, un’isola nel marasma della vita quotidiana, un uomo e una donna si incontrano, si scrutano, parlano dando vita a dialoghi dal ritmo serrato, a volte frenetico, a volte brillante, e a tratti inquieto e drammatico.
In una sorta di scanzonato thriller psicologico, i due si svelano in un progressivo crescendo di emozioni, dal riso al pianto, tra rivendicazioni, rammarichi e progetti.
L’uomo e la donna stanno recitando delle scene, o almeno dei frammenti di scene, che qualcuno ha scritto per loro, un non meglio identificato lui, nominato spesso dai due, che però non compare, non si vede e non si sente, una specie di Godot immanente che guida l’uomo e la donna attraverso un percorso di scavo interiore nelle loro vite private.
Le schermaglie amorose dei due protagonisti, ricordano il conflitto tutto pirandelliano tra il dover essere qualcuno e il desiderio di essere altro da sé, un conflitto tra essenza ed apparenza coniugato con i ritmi e gli stilemi della commedia.
Trucchi per l’anima è un divertente viaggio nel profondo dell’animo umano, commedia ironica e amara al contempo.
Rosario Galli, drammaturgo, sceneggiatore, attore e regista è autore della famosa commedia Uomini sull’orlo di una crisi di nervi, diventata un “cult” in Italia; dal suo debutto nel 1994 ha avuto un numero imprecisato di edizioni ed è tuttora rappresentata. Alterna la sua attività di teatrante con quella di sceneggiatore; ha partecipato alla stesura di Elisa di Rivombrosa e scritto alcune serie televisive per Bud Spencer.
Beatrice Gregorini, attrice, regista, doppiatrice, insegnante di dizione e recitazione. Come attrice ha lavorato con Raf Vallone, Mario Moretti, Claudio Boccaccini, Francesco Pannofino, Edoardo Siravo, Lorenzo Salveti, Arnoldo Foà, Paola Pitagora, Michele Placido, fratelli Frazzi e altri. Negli ultimi anni si è concentra su una sua ricerca artistica legata alla voce portando in scena spettacoli di reading-concerto da lei ideati, diretti e interpretati. E’, inoltre, doppiatrice e insegnante di recitazione e dizione, conducendo corsi e workshops in tutta Italia. Dal 2010 fonda e dirige il LaboratorioCentroVoce, centro professionale di formazione, produzione, ricerca e diffusione dedicato alla voce accreditato dal Miur dal 2016.
INFORMAZIONI:info@teatroportone.it – 334.3752182
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!