SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Chi sono i migliori tennisti Italiani di sempre?

Jannik Sinner e soci sono riusciti a vincere quello che non si vinceva dagli anni settanta

904 Letture
commenti
Partita di tennis

Il 2023 è forse il più importante anno degli ultimi cinquanta per il tennis Italiano, con Jannik Sinner e soci che sono riusciti a vincere quello che non si vinceva dagli anni settanta, portando una gioia senza precedenti all’interno della scena Italiana.

Il presente è quindi radioso, motivo per cui è importante provare a vedere quelli che sono i nomi più importanti del Tennis Italiano: una lista, più che una classifica, che ha il dichiarato scopo di celebrare alcuni dei nomi e dei volti più importanti di questo sport. In Italia c’è una ricca tradizione di Tennis, con alcuni nomi che sono riusciti a lasciare un marchio ancora oggi forte nell’universo sportivo di riferimento.

Jannik Sinner

Partiamo subito dal protagonista del tennis Italiano contemporaneo e assoluto protagonista di questo 2023, visto che nel dubbio è riuscito a vincere anche la coppa Davis. Per le sue imprese sportive è stato ripetutamente citato all’interno delle di Betfair news e di moltissimi altri siti d’informazione, tra infortuni, partite recuperate all’ultimo momento e un cuore gigantesco, capace di traghettarlo là dove pochissimi altri italiani sono riusciti ad arrivare.

Classe 2001, Sinner ha tutte le carte per portarsi a casa uno Slam prima o poi ed ha anche dimostrato di non avere paura del passato, raggiungendo anche il quarto posto nella classifica ATP a ottobre eguagliando il record detenuto da Panatta durante l’era Open.

Una certezza, accompagnato poi da compagni non da meno.

Matteo Berrettini

Altra giovane promessa del Tennis nostrano, con una prestigiosa finale persa a Wimbledon durante il corso del 2021 che però non ha scalfito più di tanto una bacheca ricca di trofei e ottime prestazioni personali.

A inizio del 2022 poteva vantare un sesto posto all’interno del ranking ATP e per due volte ha partecipato alle ATP Finals; durante il corso del 2023 è stato penalizzato nel mondo delle bet su Betfair e dello sport da brutti infortuni che ne hanno rallentato il recupero e che gli hanno fatto saltare le partite più importanti della coppa Davis ma il suo futuro è ancora molto, molto interessante.

Adriano Panatta

Panatta nel 1976 ha portato a casa un grande Slam e, fino a quest’anno, questo era il momento più iconico nel mondo del tennis nostrano.

Con il suo stile elegante e vincente, specie su terra rossa, Panatta ha popolarizzato di molto questo nobile sport raggiungendo il cuore di tantissimi appassionati di sport.

Un simbolo e un campiona contemporaneamente, aiutato poi da un altro grandissimo nome ovvero quello di Corrado Barazzurrri che pur non eguagliandone le prestazioni lo ha accompagnato durante la vittoria del grande slam e molto altro ancora.

Nicola Pietrangeli

Il più grande di sempre a detta di molti sportivi e appassionati è uno che giocava prima dell’avvento dell’era Open. Durante il 1959 e 1960, Pietrangeli ha occupato la posizione numero 3 del ranking AP, vincendo 2 edizioni del Roland Garros e fermandosi alle semifinali di Wimbledon.

Con ben 44 tornei vinti durante il corso di una lunga carriera, Pietrangeli è il tennista più vincente di sempre ed è l’unico giocatore nostrano che è stato inserito all’interno della Tennis Hall Of Fame; scusatelo se è poco.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura