“Oltre 40.000 presenze in meno tra gennaio ed agosto a Senigallia”
Pagani: "stiamo perdendo la nostra centralità turistica"
Era una sensazione che molti senigalliesi hanno avuto durante la stagione estiva, sempre smentita fino a tutto agosto da Sindaco e Presidente dell’Associazione Albergatori.
Ma ora abbiamo i dati, benché ancora non perfettamente definitivi, da parte del settore statistico della Regione Marche: le strutture ricettive di Senigallia, da gennaio ad agosto, hanno perso ben 40.144 presenze turistiche rispetto all’anno precedente. In “soldoni” un mancato incasso di oltre 8 milioni di euro per alberghi, campeggi, bar, ristoranti e stabilimenti balneari della nostra città. Dopo il pirotecnico ottimismo estivo del Sindaco ci stavamo meravigliando del suo lungo e inquietante silenzio, oggi ne abbiamo capito il motivo.
Per una analisi più approfondita sarà necessario attendere i dati di fine anno e la loro suddivisione su base mensile ma già da oggi possiamo dire che l’improvvisata programmazione dell’ultimo minuto ha dato i suoi risultati, in negativo: non solo 40 mila presenze in meno ma anche 12.033 ospiti che quest’anno, rispetto al 2022, non hanno scelto Senigallia per le loro vacanze nemmeno per una notte. Quest’ultimo dato ci allarma molto, è il segnale che Senigallia non ha più appeal per attrarre nuove fette di mercato, anzi perde anche quelle che aveva già acquisito!
Durante le recenti stagioni turistiche Senigallia ha progressivamente perso il suo ruolo di centralità che per anni ha avuto a livello regionale a causa di una carente promozione della sua immagine turistica, di una programmazione di eventi avvenuta all’ultimo momento e soprattutto priva di manifestazioni di rilievo (ad eccezione del Summer Jamboree) con reali potenzialità di attrattività turistica, di una città senza cura dei luoghi quotidiani del vivere turistico (un esempio per tutti: le siepi del lungomare di levante lasciate in abbandono per tutta l’estate e potate a metà ottobre a stagione turistica conclusa).
Continuiamo a dire che il turismo della nostra città si merita una maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale, è una voce importante della nostra economia cittadina e il ruolo dell’amministrazione comunale non può essere solamente quello delle passerelle sui palchi e palchetti estivi. Mi sembra veramente poco e non rispettoso della nostra storia turistica!
Stefania Pagani
Vola Senigallia
i punti di debolezza , soprattutto nella stagione estiva sono: il traffico (l incrocio della penna deve trasformarsi al più presto in rotatoria );l inquinamento acustico (mai vista una città dove circolano così tanti motorini smarmittati di giovani dei paesi vicini che la polizia urbana non si degna di multare); la pulizia del lungomare (assolutamente incredibile vedere quante aiuole o marciapiedi vicino a gelaterie o bar sono pieni di rifiuti lasciati dopo le consumazioni e mai rimossi se non dal vento). in questo caso, alla limitatezza del servizio di nettezza urbana si somma l incuria dei gestori dei relativi negozi che sembra non importarsene se di fronte al loro locale ci sono cartacce, bicchieri , bottiglie , ecc.. vorrei dire che tutte queste cose a mio avviso contribuiscono a far sì che la gente cerchi posti più accoglienti, meno caotici e rumorosi e più puliti . un vero peccato perché Senigallia merita .
meglio sarebbe se politici di maggioranza ed opposizione anziché fare le inutili guerre quotidiane si ascoltassero reciprocamente cercando di trovare serenamente insieme il meglio per questa bella città .
gg
Non è questione di pubblicità e che con gli stessi soldi puoi andare a Rimini Riccione o meglio ancora a Numana, Sirolo che sono delle vere perle. Pulizia, silenzio, acqua pulita.
Senigallia punta sulla massa e non sulla qualità ma la massa punta a spendere poco, servizi scarsi prezzo basso invece qui abbiamo servizi scarsi e prezzi alti e la gente va altrove.
Sul discorso pulizia e inquinamento acustico si potrebbe scrivere un libro dalle cacche dei cani sparse presenti ogni 60 cm a moto e scooter che solo la Polizia non sente, anzichè fare il teatrino con gli stand ne avrebbero di cose da fare...
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!