Gli auguri di Natale del mondo del Baskin
A Senigallia
Alla presenza dei Dirigenti, dello Staff tecnico e degli Atleti delle squadre del Senigallia Basket e Baskin 2020, il 19 dicembre scorso, presso la palestra azzurra del Panzini, si è svolto l’evento “ Basket & Baskin Christmas 2023”, per il tradizionale scambio degli auguri natalizi.
All’evento hanno partecipato, Andrea Spadoni titolare di AGLUEAT (negozio di alimenti speciali) e Lucia Cercolani (parrucchieri – estetica) di Senigallia, che hanno sponsorizzato l’iniziativa, donando ai giocatori le maglie.
Il Baskin è una attività sportiva innovativa che si ispira al Basket, ma con caratteristiche particolari. Questo nuovo sport permette di includere persone di genere, eta’ ed abilita’ diverse, facendole giocare insieme. Quindi il Baskin mette in discussione la rigida struttura degli sport tradizionali divenendo, a questo modo, un vero e proprio laboratorio sociale.
Le regole del Baskin valorizzano il contributo di ognuno all’interno della squadra, infatti il successo dipende realmente da tutti. Quest’adattamento permette di superare positivamente la tendenza spontanea ad un atteggiamento «assistenziale», talvolta presente nelle proposte di attività fisiche per persone con disabilita’.
Senigallia Basket 2020 e’ affiliata all’ EISI ( Ente Italiano Sport Inclusivi), il progetto per la stagione 2023/24, prevede la formazione di una squadra per la partecipazione a tornei e ad amichevoli e per il 2024/25, l’iscrizione al campionato regionale, al quale, attualmente, vi partecipano le due squadre di Pesaro, la squadra di Montecchio, di Fermignano, di Jesi, di San Benedetto e di Macerata.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!