SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Parcheggio Stradone Misa, perché è ancora chiuso?”

Il Comitato Difesa Ospedale Senigallia interviene su tema irrisolto

1.679 Letture
commenti
Autonoleggio Mariotti Senigallia

Egr. Direttore Stroppa, premesso che tutti gli ospedali al fine di poter ottenere l’abitabilità o l’agibilità devono disporre di un certo numero di parcheggi, allo scopo di garantire l’accessibilità alle strutture e a garantire aree di sosta pari ad 1 mq. di parcheggio ogni 2 mq. di Superficie Utile Lorda (S.U.L.).

L’Ospedale di Senigallia è da sempre dotato di tre grossi parcheggi.
Il primo in Via Camposanto Vecchio, ceduto ad una società privata che lo ha reso a prima a pagamento e poi chiuso. Quello sul retro del seminario vescovile in prossimità della rotatoria reso prima gratuito per tutelare le persone meno abbienti che erano disposte a percorrere un breve tratto di strada pur di non pagare il parcheggio, anch’esso chiuso.

Il secondo coperto, in Via Cellini, a pagamento e di proprietà della stessa società privata che lo ha realizzato, tutt’ora è aperto.
Il terzo, quello di Stradone Misa, è di proprietà dell’Asur che ha stipulato un contratto con la stessa società la quale a partire dal mese di settembre 2022 ha chiuso anche questo all’uso pubblico.

Il parcheggio di Via Cellini rimane ad oggi l’unico disponibile.

Risulta assolutamente inconcepibile come l’ASUR abbia potuto cedere un parcheggio di sua proprietà, dello Stradone Misa destinato all’uso dei dipendenti e dell’utenza (compresa quella destinata al Dipartimento di Prevenzione), tollerandone la chiusura.

L’assenza di parcheggi per gli ospedalieri e per gli addetti delle cooperative di servizi (terzo settore) che collaborano con l’ospedale porta molte volte questi lavoratori ad incorrere in multe da parete delle forze dell’ordine e questo per poter andare al lavoro.

E il più delle volte si aspetta nelle auto i familiari che vanno in visita proprio per non avere brutte sorprese. Inoltre li vicino c’è un asilo e la scuola Media Mercantini con bambini e genitori che arrivano da ogni parte e nell’ ora di punta è un gran caos e quindi anche un potenziale pericolo.

Per quanto riguarda il parcheggio riservato esclusivamente ai dipendenti ASUR, quello di Via Camposanto Vecchio, adesso è bello pieno perché è gratuito ma quando era a pagamento a 20 euro c’erano massimo 10 macchine dentro e sembra che a breve tornerà a pagamento.
Occorre trovare una soluzione anche per i lavoratori del terziario che collaborano con i servizi del nostro nosocomio

Ma la domanda cruciale è: perché il parcheggio dello Stradone Misa è chiuso quando potrebbe contenere tante auto che libererebbero lo spazio all’interno dell’Ospedale dove MANCANO anche i parcheggi riservati ai lavoratori e ai disabili??

Visto il silenzio dell’ASUR la richiesta a questo punto vien rivolta anche al Comune affinchè provveda a trovare una soluzione che garantisca l’accesso alla struttura ai lavoratori e ai cittadini in modo dignitoso.

Da

Comitato Difesa Ospedale Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura