Porte aperte giovedì 21 dicembre 2023 alla scuola Marchetti di Senigallia
A fare da Ciceroni la dirigente Paola Filipponi, i docenti e il personale Ata e i testimonial più sinceri, gli studenti
In prossimità di una festa o di un evento di particolare importanza, tutte le famiglie dedicano attenzione a preparare la casa e la tavola per renderle accoglienti per i graditi ospiti.
Anche la Marchetti si sta preparando in questi giorni per aprire le sue aule e i suoi spazi ad un pubblico d’eccezione, ragazzi e ragazze con le loro famiglie, interessati a conoscere la sua offerta formativa per i prossimi anni scolastici, a diventare parte della sua comunità educante. L’Istituto Marchetti si è distinto negli anni per la validità ed unicità della sua proposta che coniuga tradizione e attenzione alle sperimentazioni didattiche più innovative ed è felice di presentarsi, ancora una volta, a tutti coloro che saranno suoi ospiti nel pomeriggio di giovedì 21 dicembre 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
A fare da Ciceroni ovviamente la dirigente Paola Filipponi, i docenti e il personale Ata ma, soprattutto, i nostri testimonial più sinceri, gli studenti. Accompagnati da ragazzi e ragazzi, gli ospiti potranno visitare le ampie e luminose aule del complesso, gli spazi innovativi come l’atelier creativo o l’aula 4.0 dotata di un modernissimo impianto per la realtà aumentata, il laboratorio di scienze, il bel giardino e l’ampia palestra. Ma la Marchetti non è solo una scuola funzionale e dotata di spazi e aule di apprendimento all’avanguardia, è soprattutto creatività ed attenzione alla crescita e alla formazione degli alunni.
Ad essi quindi la parola, gli studenti animeranno i laboratori a cui si potrà accedere durante il pomeriggio dell’Open Day. I laboratori incarnano la vocazione della scuola Marchetti, istituto attento alle innovazioni tecnologiche e metodologiche ma anche allo sviluppo della creatività e della personalità di ogni individuo: mani e menti al lavoro nell’Atelier creativo, poesie e geometrie nel laboratorio delle luci e degli aquiloni, letture drammatizzate sui temi della condizione femminile, attività giocose per l’apprendimento delle lingue straniere, l’immersione nella realtà aumenta della aula 4.0.
I ragazzi e le ragazze del Corso Musicale, unico indirizzo a Senigallia che prevede accanto all’attività curricolare tradizionale lezioni di strumento ed attività concertistica, allieteranno la visita con alcune loro esibizioni, preludio per il concerto Note di Natale che si terrà alla Marchetti il 22 dicembre.
A questo quadro non sono voluti mancare i genitori, infatti alcuni rappresentanti saranno presenti alla Marchetti per illustrare la loro esperienza e condividerla con altri genitori interessati alla scelta della scuola secondaria di primo grado per i loro figli.
Insomma il menu della giornata è pieno di opzioni e non mancherà occasione per ricevere informazioni sull’organizzazione oraria dei diversi corsi, da quello a tempo pieno ai corsi senza sabato, ai progetti di internazionalizzazione dell’Istituto come l’Erasmus e l’e-Twinnig, alla pratica sportiva con la squadra di pallavolo dell’Istituto, al potenziamento delle competenze STEM con aule immersive ed attività di coding e programmazione.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito dell’istituto https://icmarchettisenigallia.edu.it/
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!