Nella sede di Bellanca la monografia sulla storia delle donne di Marco Severini
Venerdì 15 dicembre, alle ore 18.00 in via Marchetti 47. Introduce Pasquale Bencivenga, intervengono l'autore e Lidia Pupilli
“Un testo agile, profondo e necessario, che permette a chi legge di intraprendere un viaggio conoscitivo non solo nell’ambito della storia contemporanea, ma anche degli studi femministi e di genere […] un lavoro fondamentale, un autentico must have non solo per ogni biblioteca scolastica, ma per chiunque voglia capire che la storia siamo noi”.
Così la prof.ssa Silvia Boero, insigne comparatista e docente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, già professoressa per un ventennio negli Stati Uniti, ha recensito la monografia “Le fratture della memoria. Storia delle donne in Italia dal 1848 ai nostri giorni” (Ed. Marsilio, 2023) di Marco Severini che viene presentata, venerdì 15 dicembre, alle ore 18.00, presso la sede dell’Associazione Bellanca (via Marchetti, 47).
Si tratta di un libro importante, in primis perché unico, nel senso che non esisteva a livello monografico una ricognizione capace di spaziare lungo tre secoli così diversi come l’Ottocento, il Novecento e questo primo squarcio del XXI secolo; in secondo luogo, la ricerca dell’accademico dell’Università di Macerata affronta i temi attorno ai quali è cambiata l’immagine e la presenza storico-civile delle italiane: uguaglianza e differenza, movimentismo e riformismo, fino a quello purtroppo ricorrente del femminicidio.
C’è però un filo rosso che contraddistingue la storia delle donne in Italia negli ultimi 175 anni: la capacità di fare squadra, di fare rete, di organizzarsi per affrontare in una maniera più efficace e profonda rispetto agli uomini le complesse sfide della modernità: per limitarci a un esempio, basta vedere come le italiane hanno affrontato la questione della pace e della nonviolenza, un aspetto ancora poco indagato sul piano storiografico.
Il libro è reduce da tre lunghe tournée: la prima nel Mezzogiorno, la seconda in Lombardia e la terza nelle Marche che si conclude, appunto, con questo evento senigalliese. Nel 2024 si ripartirà, con una nuova edizione, dall’Europa e segnatamente dalla Germania. Introduce il presidente dell’ente Pasquale Bencivenga; verranno proiettate delle slides.
dagli Organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!