“Viale Anita Garibaldi di Senigallia è un viale senza pace”
"E' gia record di incidenti stradali"
Un viale senza pace.
Oggi si è già raggiunto il primo record di incidenti nel “modernissimo e liscissimo” tratto di viale Anita Garibaldi, da quando è stato riaperto al traffico.
Un incidente questa mattina (mercoledi 13),uno nel pomeriggio con tanto di carro attrezzi e polizia e ora uno alle h. 20.30! La carreggiata, ora liscia come un biliardo evidentemente invita qualche “furbo” a spingere un po’ di più sull’acceleratore e inevitabilmente qualcuno finisce con il cozzare contro un’altra auto proveniente dalle vie laterali. Ma veramente non era possibile prevedere tutto questo? Certo, tra la settantina di cartelli uno dice di non superare i 30 km/h, ma non tutti gli automobilisti sono ligi e ci rimettono altri che lo sono.
Ci chiediamo anche: come ma all’incrocio con via Mercantini è stato eliminato il semaforo che faceva bene il suo dovere, regolando il traffico? Gli abitanti della via hanno già assistito a diversi incidenti di recente, sperano che non succeda qualcosa di grave anche lungo i numerosi attraversamenti pedonali. Si sarebbe potuto scegliere un progetto migliore? Chissà, forse quei pini che da anni trattenevano gli automobilisti dallo sfrecciare come in una pista, pur creando qualche disagio, qualcosa di buono lo facevano anche durante l’inverno.. i nuovi mini-alberelli non faranno né ombra né altro, certo non rovineranno nemmeno l’asfalto.
Da
Silvia Gervasi
Le radici in rilievo sul manto stradale sono un sistema di sicurezza ormai superato, le nuove tecnologie di prevenzione agli incidenti prevedono la piantumazione di alberi in mezzo alla strada allineate a zig zag.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!