Un lettore: “Quello STOP su viale Anita Garibaldi a Senigallia è una vera ghigliottina”
La segnalazione: "Incidenti già frequenti in meno di un mese"
Riceviamo la segnalazione di un lettore di Senigallia Notizie, che nel pomeriggio di mercoledì 13 dicembre ci ha contattato per segnalarci la pericolosità dello STOP posto tra viale Anita Garibaldi, riaperto dopo i lavori di rifacimento del primo tratto, e via Mercantini.
“Il segnale di STOP non è pienamente visibile, parzialmente ‘impallato’ da un altro cartello, e capita che diverse auto non si fermino minimamente, scontrandosi con chi proviene da via Mercantini e ha la precedenza. – ci dice il lettore – Da quello che mi risulta, ci sono stati già quattro incidenti nel giro di una manciata di settimane.
Prima c’era un semaforo a regolare il transito sull’incrocio, ora c’è uno STOP con un cartello poco visibile, su una strada che su tutti gli altri incroci ha la precedenza, mentre qui, paradossalmente, sono gli automobilisti provenienti da via Mercantini a dover avere l’accortezza di frenare e accertarsi che venga rispettato il segnale dagli altri. Questo incrocio è una vera ghigliottina!“
Il segnale di STOP, a onor del vero, non è stato posto recentemente, ma fu installato con la riapertura parziale di viale Anita Garibaldi, avvenuta poco prima di Pasqua 2023, quando però il traffico sull’arteria rimase minimo, mentre ora, dopo la riapertura completa, esso si è notevolmente intensificato.
Ad aprile 2023 il Comune di Senigallia avvisò: “In questa fase non verrà riattivato il semaforo posto all’incrocio tra Via Mercantini e Viale A. Garibaldi, ma verrà istituito un segnale di ‘STOP’ su Viale A. Garibaldi. Per tale motivo si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione e a non distrarsi durante la guida.”
(Foto di repertorio dell’incrocio a lavori ancora non conclusi)
Visto che la polizia municipale, per forza di cose, ha i dati e gli strumenti per monitorare nel tempo numero e gravità degli incidenti su quel tratto di strada, è auspicabile che, superato un certo limite, proponga e chieda di mettere in atto azioni correttive con l'obiettivo di azzerare i sinistri.
Non credo si limitino solo a fare multe, vero?
gg
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!