Confermati i corsi per le certificazioni di lingua inglese all’IIS “Corinaldesi-Padovano”
Vi potranno accedere 80 studenti: iscrizioni aperte fino a venerdì 15 dicembre
La lingua inglese è diventata ormai da tempo un elemento chiave nella società moderna, sia a livello personale che professionale. Ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale come quelle proposte da Cambridge Assessment English non solo apre porte a opportunità lavorative globali, ma può anche essere sfruttata per ottenere crediti universitari nei percorsi di studio post diploma. Tuttavia tali certificazioni spesso comportano dei costi importanti sia per poter frequentare corsi di preparazione di livello adeguato, sia per l’iscrizione all’ esame stesso. È risultata quindi decisiva la collaborazione del nostro Istituto con altri Istituti scolastici della provincia e con agenzie locali specializzate nel reperimento e investimento dei Fondi Sociali Europei relativi al cosiddetto ‘Asse Giovani’. Grazie ai finanziamenti europei è infatti possibile sostenere economicamente i costi di tali percorsi, altrimenti molto onerosi, per giovani alla ricerca di crescita e sviluppo personale nel campo linguistico: questi fondi sono infatti progettati per ridurre le barriere economiche e consentire a un numero sempre più ampio di individui di accedere a risorse educative di alta qualità. Attraverso il finanziamento reperito, decine di studenti potranno prepararsi a sostenere gli esami Cambridge senza alcun esborso: un’ occasione imperdibile!
Grazie al lavoro sinergico tra i docenti responsabili delle certificazioni linguistiche dell’IIS Corinaldesi Padovano e le agenzie che si sono aggiudicate il bando relativo all’Avviso pubblico finalizzato alla realizzazione di percorsi di “English for you” sarà anche quest’ anno possibile, per ben 80 studenti (60 effettivi e 20 uditori) delle classi IV e V di alcuni istituti del nostro territorio – suddivisi in 4 gruppi omogenei per preparazione – conseguire certificazioni linguistiche a titolo completamente gratuito, per i vari livelli certificabili. Le iscrizioni al corso denominato “GET YOUR ENGLISH OFF THE GROUND” sono aperte fino al 15/12/2023 .
Già due anni fa lo stesso bando era stato vinto dalla nostra scuola e sfruttato per la medesima finalità: è infatti uno dei fiori all’occhiello del Polo Tecnico Professionale Corinaldesi Padovano il Dipartimento di Lingue straniere ed internazionalizzazione, che lavora costantemente per poter offrire a tutti gli studenti della scuola, a prescindere dal corso seguito, numerose e differenti occasioni di crescita in campo linguistico, con la partecipazione a concorsi, con l’organizzazione di gemellaggi e scambi, con progetti Erasmus e altro.
Più in dettaglio per il conseguimento di questa certificazione verranno verranno costituiti 4 gruppi classe: n.1 classe dell’IIS Corinaldesi Padovano in preparazione alla certificazione livello B1 Preliminary, n.1 classe dell’IIS Corinaldesi Padovano in preparazione alla certificazione livello B2 First, n.1 classe mista composta dal Liceo Scientifico E. Medi e IIS Corinaldesi Padovano in preparazione alla certificazione livello C1 Advanced, n.1 classe dell’IIS Volterra Elia per prepararsi alla certificazione livello C1 Advanced. Il 50% dei posti disponibili sarà riservato a studentesse.
Il corso durerà 80 ore così suddivise: Accoglienza, orientamento e verifica delle competenze (n.4 ore ), Preparazione (n. 30 ore), Simulazione dei test di esame (n. 30 ore), CLIL: introduzione alle professioni Green e ITC (n. 8 ore) 35. Esame certificazione (n. 8 ore).
Per i 7 migliori studenti di ciascun gruppo classe sarà inoltre compreso nel corso un VIAGGIO STUDIO DI 3 SETTIMANE A MALTA: tale borsa di studio, anch’essa TOTALMENTE GRATUITA prevede un corso di formazione linguistica e scambio interculturale per un Totale di 28 Borse di studio secondo criteri stabiliti dal bando stesso, quali frequenza, voto della promozione.
La presentazione delle domande per partecipare alla selezione iniziale, sulla base della quale sarà stilata la graduatoria, dovrà pervenire secondo le modalità previste dal bando e dalle singole scuole entro il 15 dicembre.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!