SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Divertimento con minime spese a Senigallia

Una varietà di attrazioni e attività per tutti i gusti e le tasche

Divertimento con minime spese a Senigallia

Senigallia è una destinazione popolare per le famiglie, le coppie e i gruppi di amici. La città offre una varietà di attrazioni e attività per tutti i gusti e le tasche. In questo articolo diamo qualche suggerimento per visitare la città divertendosi ma spendendo pochissimo. Ecco cosa fare e dove andare a Senigallia.

Esplorazione del Patrimonio Storico e Culturale

Senigallia ha un ricco patrimonio storico e culturale. La città ospita numerosi musei, chiese e siti storici che si possono visitare gratuitamente o con un esborso minimo. Per quanto riguarda i musei, da non perdere il museo Pio IX, ospitato nel Palazzo Mastai Ferretti, dove nacque il famoso papa e dove si conservano vestiti, letto e altri oggetti appartenuti al Santo Padre. Il museo è gratis.

Molto particolare è il museo del giocattolo antico che ospita giocattoli dall’Ottocento fino al dopoguerra. Il museo ha un costo di soli 4 euro. Tra le chiese, segnaliamo sicuramente la Chiesa della Croce, con un altare dedicato a santa Barbara, protettrice dei bombardieri e degli artiglieri, che presenta colonne a forma di cannone e vari altri simboli dei bombardieri. La Cattedrale, ricca d’arte e storia all’interno, si trova nella centralissima piazza Garibaldi. Entrambe si possono visitare gratuitamente. Per quanto riguarda i siti storici, la Rocca Roveresca, ben tenuta, restaurata, è uno dei monumenti più importanti della regione: ospita eventi e mostre. Il biglietto intero costa 6 euro. È gratis, invece, la passeggiata alla Rotonda sul mare, proprio quella cantata da Fred Bongusto.

Giornata in Spiaggia

Senigallia è una destinazione balneare molto nota e dal 1997 le sue acque si fregiano della Bandiera Blu. Tra le principali spiagge cittadine spiccano la Spiaggia di Velluto: tredici chilometri di sabbia fine, morbida e dorata che fanno la felicità di adulti e bambini. Molto gettonata è anche la Spiaggia di Levante, più piccola, intima e chic, con sabbia bianca e fine. Chi vuole ottimizzare i costi e non rivolgersi a un lido, a Senigallia ha l’imbarazzo della scelta. Bisogna solo avere l’accortezza di portare con sé un ombrellone e magari una sdraio, concedendosi poi una passeggiata sul lungomare o una pedalata in bicicletta per evitare di spendere soldi nei trasporti. Senigallia è una destinazione ideale per chi ha bambini: oltre alla Bandiera Blu, infatti, ha ricevuto anche la Bandiera Verde, un importante riconoscimento dei pediatri che segnala la particolare attenzione dedicata ai più piccoli.

Giochi e Attrazioni a Costo Minimo

Per passare piacevolmente il tempo con i bambini a Senigallia, oltre ai giochi in spiaggia non mancano parchi giochi e giostre. Particolarissimo è il labirinto di mais, un vero e proprio labirinto ricavato in un campo di mais. L’ingresso (senza prenotare) costa 6 euro. Per gli adulti che amano tentare la fortuna non mancano le sale slot ma, senza spostarsi troppo, basta una connessione a Internet per giocare alle slot con puntata 1 centesimo online su siti AAMS che mettono a disposizione centinaia o migliaia di titoli per divertirsi con un pizzico di adrenalina.

Cibo e Bevande a Basso Costo

A Senigallia puoi trovare due chef stellati ma anche tante possibilità di mangiare e bere a costi contenuti, per esempio partecipando alle numerose sagre che si tengono in ogni periodo dell’anno: quella del carciofo, del pesce, della trebbiatura, dell’olio nuovo. Se alloggi in un appartamento con cucina, potresti pensare di svegliarti presto e “vivere” il mercato del pesce lungo la banchina Nino Bixio del porto: c’è sempre un che di magico nell’ammirare le barche che approdano col loro prezioso carico di pesce appena pescato. Tra i ristoranti economici più gettonati si segnalano Seta e Antica Macelleria Canestrari.

Attività all’Aperto

Per chi vuole fare attività all’aperto con bambini si possono visitare i parchi cittadini, per esempio il Parco della Pace, il più grande, o i Giardini Morandi, un’area attrezzata con giostrine. Per i più temerari da non perdere i Giardini Lorrach, con torri e piramidi di corda. Per gli adulti da segnalare i Giardini Caduti di Nassirya, ideali per fare fitness. Fin qui tutto gratis: chi vuole spostarsi un po’ e pagare un biglietto d’ingresso superiore ai 10 euro può considerare il Parco Zoo di Falconara Marittima e le spettacolari Grotte di Frasassi.

Shopping e Souvenir

Chi vuole acquistare souvenir originali, economici, che non siano la solita paccottiglia, deve avventurarsi nelle viuzze secondarie del centro. Qui il visitatore si può imbattere in piccole botteghe di artigiani dove trovare oggetti interessanti e non banali che possono rappresentare un gradito regalo per amici e parenti.

Conclusione

Senigallia, con la sua ricchezza storica, culturale e naturalistica, è una destinazione ideale per famiglie, coppie e gruppi di amici alla ricerca del divertimento a costi contenuti. L’esplorazione del patrimonio, tra musei gratuiti e siti storici dal fascino unico, offre un viaggio nel passato senza gravare sul portafoglio. Le spiagge insignite della Bandiera Blu e Verde assicurano giornate di relax per tutti, soprattutto per le famiglie con bambini. I giochi e le attrazioni a costo minimo non mancano. Senigallia, infine, si distingue per una gastronomia di qualità a prezzi abbordabili e offre attività all’aperto, parchi e giardini per tutte le età. L’opportunità di portare a casa souvenir unici aggiunge un tocco speciale a questa destinazione, dimostrando che godere delle meraviglie di Senigallia non richiede un budget esorbitante.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura