SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macelleria da Vinz di Vincenzo Rao, ex “Alfiero”: la tradizione che resiste

Il respiro della tradizione: la Salsiccia "Matta" di Senigallia

Macelleria da Vinz - Carne di alta qualità a Senigallia (AN)
Vinz con la Salsiccia Matta
Nel cuore di Senigallia, in via Marche, una prelibatezza gastronomica ha ritrovato vita alla Macelleria da Vinz la Salsiccia “Matta”.
 

Grazie alla passata gestione dei fratelli Giuliani macelleria storica “Alfiero” custodi della ricetta tradizionale, la prelibatezza è passata oggi alla macelleria da Vinz.
 
Questo tesoro culinario la Salsiccia “Matta”, tramandato di generazione in generazione, è oggi un omaggio del passato che continua a deliziare i palati più esigenti.
 
La Salsiccia “Matta” nasce da una sapiente combinazione di carne magra di bovino e suino, arricchita dall’aggiunta di lardelli, creando un mix di sapori unico.
 
Il condimento, composto da sale, pepe e vino bianco, conferisce a questa salsiccia un gusto avvolgente e irresistibile.
 
Il rituale della cottura avviene nella misteriosa “fornacella”, dove la Salsiccia “Matta” svela la sua anima affumicata. È qui che la magia culinaria si compie, regalando a questo delizioso insaccato un carattere unico e inconfondibile.
 
Si presume che questa salsiccia, definita “Matta” per il suo sapore fuori dal comune, possa avere radici che affondano nei Paesi dell’Europa orientale. In passato, era un’usanza diffusa tra i macellai locali del Foro Annonario di Senigallia, che la preparavano con maestria nel “mezzanino”, il suggestivo soppalco delle antiche macellerie. Col tempo, questa tradizione unica si era persa, ma ormai è stata dai Macellai Senigagliesi riscoperta.
 
La Salsiccia “Matta” di Senigallia è più di un semplice insaccato; è l’eredità di una tradizione, un patrimonio che si tramanda con orgoglio. Una dimostrazione che il gusto autentico e la passione per la buona cucina sono elementi indelebili nel tessuto culturale di Senigallia.
 
I metodi di cottura che esaltano i sapori di questo piatto classico della cucina senigalliese sono molteplici, ma uno dei più distintivi è il bollito. Di solito, durante le festività natalizie, è tradizione preparare i tortellini in brodo, e la Salsiccia “Matta” costituisce quel tocco speciale che eleva ulteriormente la preparazione del brodo.
 
La Salsiccia “Matta” di Senigallia è un tributo al passato, un tocco di autenticità che racconta storie senza parole, incise nei saporiti aneddoti della cucina locale.
 
 
Via Marche 49, Senigallia (AN)
Tel: 071 792 4573
Cell: 349 151 7015
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno