SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cerimonia di consegna della Bandiera Verde e della Certificazione Eco-Schools-FEE

Riconoscimenti ai "virtuosi" Istituti Comprensivi "Senigallia Centro Fagnani" e "Senigallia Marchetti"

Consegna Bandiera Verde

Mercoledi 29 novembre gli Istituti Comprensivi “Senigallia Centro Fagnani” e “Senigallia Marchetti” hanno ricevuto l’ambito riconoscimento della Bandiera Verde assegnata alle scuole che hanno dimostrato di aver raggiunto gli obiettivi che prevede il programma FEE, ricordando che è nella scuola che inizia la prima forma efficace e consapevole di educazione ambientale intesa come ambiente umano.

La consegna è avvenuta presso Boscomio alla presenza del Vicesindaco e Assessore alla Cultura e P.I. Riccardo Pizzi, dei referenti Eco-Schools prof.ssa Rosalba Diambra e prof. Fabio Signorello; a premiare gli Istituti è intervenuta la rappresentante dell’Eco-Schools, prof. ssa Patrizia Servizi.

La Bandiera Verde che viene assegnata alle scuole “virtuose” è il vessillo che conferma che la scuola, intesa come comunità, ha costruito percorsi di educazione ambientale e di cittadinanza attiva, di solidarietà, cooperazione nei quali i ragazzi esprimono in modo evidente la voglia di contare. Per l’I. C. Marchetti è intervenuta l’alunna Baraldo Maria Elena presentando il lavoro svolto dalle classi della scuola media nel precedente anno scolastico e “la casa ecosostenibile” realizzata da Sofia Mammoli; entrambe le alunne hanno fatto parte dell’Eco-Comitato.

Gli alunni dell’ I.C. Fagnani hanno sinteticamente ripercorso le principali attività ambientali attuate nel precedente anno scolastico: lo stagno, il regno delle farfalle e il giardino delle erbe aromatiche.

Consegna Bandiera VerdeBandiera Verde – Eco-Schools è un programma internazionale per l’educazione ambientale rivolto a tutte le scuole che decidono di promuovere e seguire comportamenti sostenibili per la salvaguardia dell’ambiente. Eco-Schools è lo strumento ideale per la diminuzione dell’impatto ambientale, perché mette in atto buone pratiche tra i giovani, la famiglia e gli Enti locali. Gli studenti vengono incoraggiati dai loro insegnanti ad assumere un ruolo attivo per proporre soluzioni utili alla riduzione dell’impatto ambientale. Con particolare piacere si è constatato che in parecchi Progetti sono intervenuti i genitori i quali, con la loro presenza viva e operosa, hanno testimoniato il desiderio di lavorare fianco a fianco con le scuole e con le Amministrazioni cittadine per il bene comune della città dove vivono, crescono e si educano i loro figli.

Tutti hanno ricordato il prof. Camillo Nardini che è stato referente Eco-Schools per la Regione Marche e promotore della rinascita di “Boscomio”, “Qui dove la natura conserva intatta la sua bellezza, tra gli alberi e il sottobosco si trovano farfalle, api, uccelli, scoiattoli, raganelle e tanti piccoli animali che vivono secondo il ritmo delle stagioni”.

Complimenti ai ragazzi, al corpo insegnante, alle Dirigenti, alle Autorità cittadine e ai genitori che con il loro impegno fattivo stanno perseguendo fino in fondo il cammino della sostenibilità ambientale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura