A Montignano si ricorda don Pietro Sallei a vent’anni dalla sua scomparsa
Domenica 3 dicembre alle ore 21.15 avrà luogo l'evento "L'ultimo don Camillo"
Il 3 Dicembre 2023 saranno esattamente venti anni dalla scomparsa di Don Pietro Sallei, curato per cinquant’anni della parrocchia di Montignano e Castellaro. Per l’occasione abbiamo deciso di allestire la sera stessa, sempre alle 21,15, un evento particolare sotto la sua parrocchia con testimonianze, aneddoti, curiosità di chi lo conosceva bene e spezzoni di film tratti dalla saga di Don Camillo e Peppone grazie al giornalista Cristiano Boggi che azzarderà un inedito parallelismo tra il parroco di Brescello ed il combattente Sallei.
Mauro Mangialardi farà ascoltare stralci di una sua intervista datata pochi anni prima della morte che contiene preziose considerazioni, Elpidio Stortini testimonierà la sua vicinanza e la sua conoscenza al parroco e Gabriele Cameruccio, oltre al saluto dell’amministrazione comunale, porterà il suo contributo “da dentro”, da giovane parrocchiano sempre prossimo a Don Pietro. Cattolico sociale figlio di contadini, muratore, appassionato di politica e di vicende terrene, indomito e difficilmente addomesticabile: tutto questo e molto altro ricorderemo a dovere.
da: Biblioteca Luca Orciari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!