SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Io ti salverò” al Gabbiano di Senigallia

Anche un film su Paolo Conte in sala

Priscilla - Senigallia - Ristorantino Caffetteria Bistrò Cocktail Bar - Piazza Saffi
“Volevo solo girare il primo film di psicoanalisi. Ho voluto rompere con il modo in cui il cinema presenta i sogni.
 

Ho chiesto a Selznick di assicurarsi la collaborazione di Salvador Dalí. L’unica ragione era la mia volontà di ottenere dei sogni visivi con tratti netti e chiari. Volevo Dalí per il segno della sua architettura, le ombre lunghe, le distanze che sembrano infinite, le linee che convergono nella prospettiva, i volti senza forma”: con queste parole il maestro del cinema Alfred Hitchcock introdusse, ormai quasi ottant’anni fa, uno dei suoi principali capolavori, Io ti salverò (Spellbound).
 
Questo splendido film torna nelle sale la prossima settimana quasi come un regalo di fine d’anno, sempre grazie alla meritoria attività della Cineteca di Bologna, che ne ha promosso la distribuzione dopo il restauro in 4K.
 
Ingrid Bergman e Gregory Peck sono i protagonisti della storia, che è persino superfluo riassumere, data l’assoluta notorietà del film. Di una psicanalisi illustrata come una favola, basti allora ricordare alcuni squarci indimenticabili: il povero Gregory Peck, che per antico trauma odia il bianco e le righe, mentre s’inoltra nel candore d’un bagno piastrellato, lasciandoci comprendere in un attimo l’illimitato, criptico terrore che può emanare dagli oggetti; e in due sole inquadrature silenziate il ritorno del rimosso, forse il più conciso e agghiacciante che potremo mai ricordare; infine la resa dei conti, col suo finale fiotto di rosso, scritta sul filo tra pathos e sudore freddo. Quanto a Salvador Dalí, la lunga scena del sogno rivelatore provoca indubbio turbamento, con la singola languida fuga delle porte che si aprono una dopo l’altra, per la sua simbolica eleganza.
 
Questa sinuosa danza riemerge oggi in tutto il suo splendore per un appuntamento assolutamente da non perdere.
 
Io ti salverò (Spellbound) sarà in programmazione al Cinema Gabbiano Domenica 3 dicembre alle ore 21.00, in versione doppiata in italiano, lunedì 4 dicembre alle ore 21.15, in versione originale sottotitolata, e martedì 5 alle ore 18.40, nuovamente in versione doppiata in italiano.
 
Nel febbraio del 2023 il Teatro alla Scala di Milano, da 250 anni Tempio dell’opera, della musica classica e del balletto, si è aperto per la prima volta alla canzone popolare e lo ha fatto ospitando in una serata d’eccezione Paolo Conte, il più nobile e il più autenticamente popolare tra gli autori di canzoni in lingua italiana, il più letterario e il più musicista.
 
Proprio da questo evento è nato il film documentario Paolo Conte alla Scala – Il Maestro è nell’anima, presentato con successo alla 41.ma edizione del Torino Film Festival e ora in distribuzione nelle migliori sale cinematografiche italiane in questo inizio di dicembre.
 
Musica, ricordi e confidenze si uniscono in questo film prezioso, intimo e poetico, che va dritto al cuore artistico di un musicista che nel 2001, al termine della sua tournée negli Stati Uniti, la critica americana definì “traghettatore estetico dal Novecento al futuro”. Una definizione precisa, capace di mettere in luce al contempo lo spirito radicale e originario dell’opera del Maestro e la sua grana più modernista, in grado di darsi autenticamente al domani, grazie all’eterna contemporaneità che è propria della classicità. Il documentario diretto da Giorgio Testi, sulla scorta del concerto alla Scala, vuol essere quindi un riconoscimento all’iconicità di Paolo Conte nel panorama musicale nazionale e del suo acclamato successo a livello internazionale.
 
Il concerto alla Scala è fulcro dell’opera, ma anche pretesto per entrare nell’anima del Maestro, osservarlo dietro le quinte e durante le prove, interrogarlo nel suo rapporto con la musica e con i musicisti, con le parole e le sue passioni. La sua voce di oggi si mescola poi con quella del Paolo Conte giovane, attraverso immagini di repertorio dell’archivio di famiglia che raccontano un mondo “sotto le stelle del jazz”. Questa narrazione di uno scenario così poetico si propone in fondo l’obiettivo di contribuire a trasmetterne la bellezza alle nuove generazioni, che sono il nostro futuro.
 
Paolo Conte alla Scala – Il Maestro è nell’anima verrà proiettato al Masetti Cinema nei seguenti giorni: lunedì 4 dicembre e martedì 5 alle ore 21.15, mentre mercoledì 6 sarà in programmazione alle ore 18.40.
 
Ricordiamo a tutti gli spettatori interessati che per evitare lunghe file al botteghino è possibile acquistare il biglietto in prevendita attraverso il link presente sul sito www.cinemagabbiano.it.
Cinema Gabbiano
Pubblicato Giovedì 30 novembre, 2023 
alle ore 9:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura