A Senigallia, “Doppio Taglio – Come i media raccontano la violenza sulle donne”
Lo spettacolo di Marina Senesi e Cristina Gamberi è andato in scena alla Piccola Fenice
Lo Sportello Donna, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, ha presentato lo spettacolo “Doppio Taglio – Come i media raccontano la violenza sulle donne”, presso La Piccola Fenice, Senigallia.
“Doppio Taglio” disvela alcuni meccanismi comunicativi che agiscono sotto traccia, attraverso i quali il racconto dei media può plasmare la nostra percezione del fatto, trasformando anche la più sincera condanna in un’arma, appunto, a doppio taglio.
Dall’incontro tra Marina Senesi, attrice-autrice e Cristina Gamberi, ricercatrice e saggista, ideatrice di percorsi formativi nelle scuole sull’educazione al genere, è emersa l’idea di riadattare per il palcoscenico una ricerca accademica, decostruendo l’impianto lessicale e iconografico degli articoli diffusi su stampa e web. Il tutto elaborato in una narrazione semplice ed immediata, capace di coinvolgere e sorprendere.
Presente per l’Amministrazione Comunale, l’Assessore alle Pari Opportunità, Cinzia Petetta.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!