“Fiume Misa-Nevola, questo sconosciuto”. Conclusi gli incontri – Guarda tutti i VIDEO
Su Senigallia Notizie è possibile rivedere l'intero ciclo di appuntamenti organizzati da APS Novum
Mercoledì 15 novembre, all’Auditorium San Rocco di Senigallia si è tenuto il quarto e ultimo incontro del ciclo organizzato da APS Novum, dal titolo “Fiume Misa-Nevola, questo sconosciuto”, che mirava ad affrontare varie tematiche legate al bacino fluviale del territorio.
Senigallia Notizie ha seguito i quattro incontri, che si sono susseguiti tra settembre e novembre 2023, realizzando altrettante registrazioni filmate, che documentano i vari appuntamenti, con le esposizioni dei relatori, gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni e i dibattiti con il pubblico in sala.
Possiamo ora proporre ai nostri lettori l’intera raccolta dei filmati che la nostra Redazione ha prodotto, in modo che un pubblico ancora più ampio possa accedere a questa importante serie di documenti video.
Qui di seguito i quattro filmati, accompagnati da una breve descrizione delle coppie di tematiche affrontate in ogni serata.
Primo incontro – 23 settembre 2023
Barra alla foce del Misa e sua correlazione con la banchina di levante del canale del fiume Misa.
Funzionalità del collegamento contro corrente della 3a darsena portuale con il Misa e degli scolmatori previsti dal P.R.P. esistente prima del 2001 e dopo il rilascio della V.I.A. per la realizzazione del Porto della Rovere da parte dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici avvenuto il 31/01/2001.
Secondo incontro – 7 ottobre 2023
Problematiche della Vasca di Laminazione di Brugnetto e possibilità del suo utilizzo come area di espansione senza ricorrere al restringimento forzato del fiume al Brugnetto dagli attuali 80 metri a 16 metri perché si possa consentire il riempimento della vasca per portate superiori a 306mc/s.
Affluenti a valle della Vasca di Laminazione di Brugnetto che da soli possono far esondare il Misa nel centro cittadino, anche in presenza di piogge di media intensità, e come prevenirle con la manutenzione ordinaria.
Terzo incontro – 20 ottobre 2023
Esondazioni all’interno dell’area chiusa di Borgo Molino (vasca d’esondazione) derivanti dalla realizzazione dell’Autostrada A14.
Aree golenali, sedimenti trasportati, effetti delle arginature, adeguamento delle arginature per la loro tenuta alle piene torrentizie.
Quarto incontro – 15 novembre 2023
Sezioni di transito prima del ponte della ferrovia e dopo dello stesso tenendo conto del canale centrale navigabile esistente nel ‘900 nel centro cittadino e dell’efficacia del fosso scolmatore “Penna” chiuso agli inizi del ‘900.
Ponti cittadini: quali sono da rifare, con che modalità e con quale ordine di priorità.
Allegati
Tutti i video possono essere visti anche sul canale YouTube di Senigallia Notizie
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!