Il 21 novembre è stata la Festa dell’Albero
Gsa interviene sulla situazione a Senigallia
Martedì 21 Novembre 2023 si è celebrata la Giornata nazionale degli Alberi e Festa dell’Albero.
Nella nostra città assistiamo da tempo ad abbattimenti continui di alberi, con le motivazioni più varie, elementi che sono indispensabili alla salute di tutti e al mantenimento della buona qualità di vita a Senigallia.
Su questo fronte purtroppo non rileviamo cambiamenti di visione e politica dagli anni passati: importanti polmoni verdi della città sono stati cancellati o impoveriti, con conseguente aumento della superficie cementata e impermeabilizzata e creazione di isole di calore sempre più ampie.
La Giornata Nazionale degli Alberi è stata istituita per dedicare del tempo alla conoscenza di questi delicati e forti esseri viventi, affinché abbiano l’attenzione che meritano per le tante funzioni ecosistemiche e per i molteplici benefici e servizi che offrono. Ci sembra il momento giusto per parlare degli alberi di questa città, soprattutto di tutti quelli che aspettano ancora essere impiantati a sostituzione dei mancanti con esemplari adeguati alle funzioni di cui abbiamo bisogno (ombra, purificazione dell’aria, assorbimento acqua piovana, biodiversità) e di buona qualità.
Riteniamo non più rinviabile un intervento organico di recupero del verde pubblico perduto, nonché di un suo potenziamento, come sta avvenendo in quasi tutte le città europee, piccolo e grandi.
Crediamo sia importante rendere pubblico e condiviso il piano dei reimpianti previsti in città per questo autunno, sempre che ne esista uno.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!