SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie

Giornata di prevenzione e controllo diabetico: circa 400 screening effettuati a Senigallia

Il numero elevato dei partecipanti permetterà anche una elaborazione statistica dei dati antropometrici registrati

misurazione del diabete

Sabato 18 novembre 2023, nella ricorrenza della Giornata Mondiale sul Diabete, presso il Centro Commerciale “Il Maestrale” di Senigallia, si è svolta la giornata di “Prevenzione e controllo diabetico”, organizzata dall’Associazione per la tutela del Diabetico Senigallia-ODV (ATDS), in collaborazione con il Centro di Diabetologia dell’Ospedale di Senigallia, la Croce Rossa, comitato di Senigallia, la Direzione del Centro Commerciale e il patrocinio di Lions sezione di Senigallia.

Dal momento che il diabete non dà segni premonitori organizzare eventi di prevenzione e controllo, come quello proposto, sono molto importanti, inoltre servono a sensibilizzare la popolazione ad una patologia che è in notevole aumento.

L’iniziativa che prevedeva lo screening gratuito per la rilevazione della glicemia e sulla raccolta di dati antropometrici per la valutazione del rischio, si è sviluppata in due turni, con due postazioni di monitoraggio per ciascun turno.

Si sono sottoposti allo screening circa 400 persone residenti a Senigallia e in comuni limitrofi, comprendenti adulti, anziani, ma anche molti giovani.

Considerato il numero elevato dei partecipanti, l’iniziativa è da ritenersi ben riuscita. Evento molto importante per la popolazione, basti pensare che sul totale delle persone sottoposte allo screening sono stati rilevati alcuni casi a rischio diabete. Il riscontro occasionale di questi casi di verosimile diabete dimostra l’utilità degli screening, essi non solo “mettono sull’avviso” ma danno la possibilità di intervenire prima che la patologia causi “danni”.

Il numero elevato dei partecipanti permetterà anche una elaborazione statistica dei dati antropometrici registrati che sarà effettuata in seno all’ATDS di Senigallia per trarre delle utili informazioni relative alla popolazione del nostro territorio.
Si ringraziano per la collaborazione:
La Direzione del Centro Commerciale “Il Maestrale”, nella persona della Dr.ssa Michela Stefanelli, per aver accolto con entusiasmo l’iniziativa e per il supporto logistico.
Il Personale del Centro di Diabetologia dell’Ospedale di Senigallia Dott.sse Rilli, Paggi e Bucci e le infermiere che hanno collaborato.
La Croce Rossa Italiana, Comitato di Senigallia per il supporto infermieristico
Il Lions, Sezione di Senigallia, per il patrocinio.

da Associazione per la Tutela del Diabetico

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno