SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Filosofando insieme” ha aperto il nuovo ciclo di incontri del collettivo Parliamone

Apprezzata dal folto pubblico la scelta di alternare parole, musica e canto, creando creato una atmosfera fluida e piacevole

Senigallia Concerti 2023/24 - Concerto dell\'Avvento - 17/12/2023
Filosofando insieme

Filosofando insieme è stata una serata intensa, partecipata e di alto valore culturale, venerdì 17 novembre, allo spazio Lapsus.

Tanta gente ha affollato i locali che non sono riusciti ad accogliere chi è arrivatə un po’ più tardi. Per raccontarla è necessario partire dall’ottima scelta organizzativa dove l’alternarsi di parole, musica e canto hanno creato una atmosfera fluida e piacevole.

In questo nuovo ciclo dedicato all’amore il collettivo Parliamone, della Associazione 8 maggio, ha esordito alla grande. La finalità, come ormai noto, è stimolare il pensiero critico, la relazione, decostruire i nostri schemi, promuovere l’incontro fra persone. Ci sembra che tutto questo in parte si sia realizzato.

Da segnalare la vocalità intensa ed appassionata della bravissima cantautrice Elena Solazzi, la bravura del chitarrista Lorenzo Serini che ha suonato in modo magistrale, magico e l’organizzazione ottimale curata da Francesco Pisa. La musica ha sottolineato e fatto da contrappu nto alla conversazione evocando emozioni e suggestioni.

Un grande ringraziamento dunque alla band Distillato Beat. In questo primo incontro il tema è stato affidato alle raffinate parole del filosofo A. M. Bellocchi che, con abile perizia, ha guidato un pubblico attento e curioso a filosofare. Ha trattato di metafisica e di Aristotele. Per sua esplicita ammissione ha fatto una scelta ardua, una sfida. Proporre una riflessione sui concetti fondativi della filosofia e su Aristotele, in un incontro informale e con un pubblico eterogeneo, è stato veramente innovativo e audace. Il linguaggio specialistico, i
termini poco conosciuti a molti potevano essere rischiosi e destruenti ma la scelta, invece, è stata vincente.

Il pubblico ha raccolto la sfida e ha seguito con interesse ed attenzione A. M. Bellocchi e R. Balducci nel loro interagire, nel loro conversare. L’atmosfera era piacevole, le domande e le sollecitazioni di chi ha partecipato hanno permesso approfondimenti e chiarimenti.

Ogni persona avrà certamente tratto da questo incontro stimoli e contenuti diversi in relazione al proprio mondo, alle proprie esperienze emotive e culturali. È lecito condividere, dissentire ma certamente qualcosa ciascunə si sarà portatə a casa e sarà occasione di
riflessione.

È questo l’intento, l’auspicio di Parliamone. È questo il nostro modo di fare politica e di prenderci cura di noi stessə e dell’Altro. Essere insieme per confrontarci, dibattere, confliggere e pensare…

Vi aspettiamo pertanto al prossimo incontro venerdì 24 novembre, al Cabot Cove, per continuare a parlare di amore con lo psicologo scrittore G. Antoni, per continuare ad incontrarci e “divenire” una nuova comunità.

da Associazione 8 maggio – Collettivo Parliamone

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura