Mostra di Paolo Fabri alla biblioteca di Senigallia
Da giovedì 23 novembre
Inaugurerà giovedì 23 novembre alle ore 17.30 alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia la personale fotografica di Paolo Fabri, “Attraverso | la voce degli sguardi”.
“Lo sguardo ha la capacità di conferire umanità alle persone, per questo guardare non è mai un atto neutro, ma un’azione che porta con sé una specifica connotazione di intenti. Si guarda per conoscere (se stessi e gli altri) si guarda per apprendere, si guarda per dare o togliere valore.” Così Paolo racconta il suo percorso artistico e dopo una vita di viaggi raccoglie in questa mostra alcune immagini significative, volti che raccontano storie, storie narrate attraverso la sua voce e ascoltabili con dei QR code, ma allo stesso tempo visibili negli sguardi catturati con il suo obiettivo.
Durante la serata di apertura il medico Margherita Angeletti dialogherà con l’insegnante nonché figlia dell’artista Giorgia Fabri in un incontro dal titolo “La cultura cura”. “Il potere dello sguardo è quello di sopravvivere alla retorica, nonostante vi siano pagine e pagine di filosofi, poeti e cantautori c’è nello sguardo una verità intima, assoluta e immediata. Molte volte nella mia vita mi sono imbattuto in questo costrutto, in ogni circostanza ho sempre appreso qualcosa degli artisti o dei poeti che ne parlavano ma allo stesso tempo qualcosa di profondo anche su me stesso.” – queste le parole di Alessandro Moscatelli, co-curatore dell’esposizione. La serata terminerà con un piccolo momento conviviale realizzato grazie alla collaborazione con alcune realtà locali, Federico Mencaroni Vini e Olio Brignoni.
La mostra sarà visitabile fino al 1 dicembre 2023.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!