SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conferenza a Palazzetto Baviera di Senigallia

Venerdì 24 novembre

Banco Marchigiano - Credito Cooperativo Italiano

Vorrei risorgere dalle mie ferite, Chiesa, donne e abusi, è il tema dell’incontro organizzato dalla diocesi di Senigallia venerdì 24 novembre alle ore 21 presso la sala Conferenze di Palazzetto Baviera in piazza del Duca a Senigallia.

Relatrice Anna Deodato, consacrata delle Ausiliarie diocesane di Milano, membro del Consiglio di Presidenza del Servizio nazionale per la tutela di minori della Cei e del Servizio tutela minori e adulti vulnerabili delle diocesi lombarde.


Anna Deodato svolge il suo servizio di ascolto e di accompagnamento presso il Centro per l’accompagnamento vocazionale che ha sede a Milano e da circa venti anni è impegnata in percorsi di formazione e prevenzione di ogni forma di abuso in contesti educativi, formativi, comunitari e istituzionali in ambito ecclesiale.
La Chiesa italiana si è messa in cammino con impegno in questi anni per attivare Servizi di
tutela dei più piccoli e vulnerabili e centri di ascolto presso i quali le vittime, e coloro che
venissero a conoscenza di forme diverse di abuso, si possono rivolgere.

Un’informazione e formazione capillare costituiscono il passo essenziale per creare una cultura consapevole di cosa siano gli abusi, di come possano accadere, quali condizioni possano essere più a rischio e quali registri di tutela debbano essere attivati.

Anche la diocesi di Senigallia ha attivato il Servizio di tutela dei minori e con questo appuntamento vuole mettere in evidenza come accanto ai comportamenti e alle responsabilità dei singoli autori degli abusi, è necessario avere il coraggio di approfondire l’analisi per cogliere le dinamiche, i processi e gli atteggiamenti che in qualche modo potrebbero rappresentare il terreno di coltura di tali atti.

Diocesi di Senigallia
Pubblicato Martedì 21 novembre, 2023 
alle ore 9:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura