Brillano Uliassi e Cedroni, stelle Michelin di Senigallia. E Gilebbi diventa “Bib Gourmand”
Svolta la cerimonia per la presentazione della Guida Michelin Italia 2024. Riconoscimento a Nana Piccolo Bistrò
Svelata martedì 14 novembre, in Franciacorta, l’edizione 2024 della Guida Michelin Italia, nel corso di una cerimonia presentata da Federica Fontana, che ha visto la partecipazione di oltre 500 invitati: ristoratori, professionisti e studenti provenienti da tutta Italia.
La nuova selezione della Guida Michelin Italia celebra due nuovi ristoranti che possono vantare le tre Stelle, cinque nuovi locali che si fregiano delle due Stelle, dei quali due ricevono la doppia Stella in un solo colpo, e si arricchisce di altri 26 ristoranti con una Stella. In totale, la selezione di ristoranti della Guida Michelin Italia 2024 comprende ora 395 ristoranti Stellati, ai quali si affiancano altri riconoscimenti come la Stella Verde, il Bib Gourmand e la “semplice”, ma sempre prestigiosa, presenza nella guida.
Salgono a 13 i ristoranti con tre Stelle Michelin: olimpo nel quale continua a figurare per Senigallia il ristorante Uliassi, condotto dai fratelli Mauro e Catia. I nomi nuovi dell’Atelier Moessmer Norbert Niederkofler di Brunico (BZ) e del Quattro Passi di Nerano (NA).
Confermatissime anche le due Stelle Michelin per La Madonnina del Pescatore, che Moreno Cedroni gestisce da 40 anni a Marzocca di Senigallia (la cifra tonda arriverà proprio nel 2024). Nel gruppo dei ristoranti a due Stelle, come detto sono cinque le nuove entrate, che portano a 40 il totale.
Salgono invece a 342 i ristoranti a una Stella, tra i quali figurano altri sei marchigiani, grazie a ben 26 nuovi “membri del club” in tutta Italia. Le nuove Stelle Verdi sono 13, il totale in Italia è di 58 ristoranti meritori del riconoscimento della Michelin destinato a chi fa della sostenibilità anche in cucina il suo cavallo di battaglia. Tra di essi figura, nelle Marche, Dalla Gioconda di Gabicce Mare.
Infine, per Senigallia arriva un’altra buona notizia: Nana Piccolo Bistrò dello chef Michele Gilebbi è tra i 29 ristoranti che sono riconosciuti dalla Michelin come nuovi “Bib Gourmand”, ovvero locali con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il ristorante di via Carducci entra dunque a far parte di una selezione di 257 luoghi consigliati in tutta Italia che propongono, a giudizio degli ispettori Michelin, un pasto completo ad un prezzo ragionevole.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!