SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Brillano Uliassi e Cedroni, stelle Michelin di Senigallia. E Gilebbi diventa “Bib Gourmand”

Svolta la cerimonia per la presentazione della Guida Michelin Italia 2024. Riconoscimento a Nana Piccolo Bistrò

8.641 Letture
Un commento
Gioielleria Staccioli Senigallia - Oreficeria e Gioielli d\'arte contemporanea
Michele Gilebbi

Svelata martedì 14 novembre, in Franciacorta, l’edizione 2024 della Guida Michelin Italia, nel corso di una cerimonia presentata da Federica Fontana, che ha visto la partecipazione di oltre 500 invitati: ristoratori, professionisti e studenti provenienti da tutta Italia.

La nuova selezione della Guida Michelin Italia celebra due nuovi ristoranti che possono vantare le tre Stelle, cinque nuovi locali che si fregiano delle due Stelle, dei quali due ricevono la doppia Stella in un solo colpo, e si arricchisce di altri 26 ristoranti con una Stella. In totale, la selezione di ristoranti della Guida Michelin Italia 2024 comprende ora 395 ristoranti Stellati, ai quali si affiancano altri riconoscimenti come la Stella Verde, il Bib Gourmand e la “semplice”, ma sempre prestigiosa, presenza nella guida.

Gli Chef Mauro Uliassi e Moreno CedroniSalgono a 13 i ristoranti con tre Stelle Michelin: olimpo nel quale continua a figurare per Senigallia il ristorante Uliassi, condotto dai fratelli Mauro e Catia. I nomi nuovi dell’Atelier Moessmer Norbert Niederkofler di Brunico (BZ) e del Quattro Passi di Nerano (NA).

Confermatissime anche le due Stelle Michelin per La Madonnina del Pescatore, che Moreno Cedroni gestisce da 40 anni a Marzocca di Senigallia (la cifra tonda arriverà proprio nel 2024). Nel gruppo dei ristoranti a due Stelle, come detto sono cinque le nuove entrate, che portano a 40 il totale.

Salgono invece a 342 i ristoranti a una Stella, tra i quali figurano altri sei marchigiani, grazie a ben 26 nuovi “membri del club” in tutta Italia. Le nuove Stelle Verdi sono 13, il totale in Italia è di 58 ristoranti meritori del riconoscimento della Michelin destinato a chi fa della sostenibilità anche in cucina il suo cavallo di battaglia. Tra di essi figura, nelle Marche, Dalla Gioconda di Gabicce Mare.

Infine, per Senigallia arriva un’altra buona notizia: Nana Piccolo Bistrò dello chef Michele Gilebbi è tra i 29 ristoranti che sono riconosciuti dalla Michelin come nuovi “Bib Gourmand”, ovvero locali con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il ristorante di via Carducci entra dunque a far parte di una selezione di 257 luoghi consigliati in tutta Italia che propongono, a giudizio degli ispettori Michelin, un pasto completo ad un prezzo ragionevole.

Commenti
Solo un commento
Glauco G. 2023-11-15 12:28:01
Queste cose mi fanno impazzire....si piange per 4 mesi per un edificio inutile dove un "tipo" inutile ha soggironato per 4 minuti in tutta la sua vita...e non si fa nulla di nulla per "sfruttare" (reciprocamente) questo orgoglio cittadino....abbiamo imprenditori di serie A che hanno dato e stanno dando lustro MONDIALE a Senigalia (la guida non è una guida solo Italiana oppure Francese ma mondiale)...e non si fa nulla di nulla per attirare tursimo anche grazie a loro....ma ...una casa insiginficante che non avrebbe avuto nesuna attrazione turistica se non quella di dare stipendio a 4 scappati di casa...via con le prorteste....pazzesco. questo per quanto riguarda il cittadino che non comprendo e non comprenderò mai (ma forse sono io nel torto ovviamente)...lato politica...non so se ci hanno mai lavorato oppure se ci stanno lavorando ma...il comune ha mai pensato a delle collaborazioni con questi nostri concittadini che sanno fare bene..anzi no..non bene..in maniera perfetta il loro lavoro? eventi culinari alla rotonda magari? fose per me..chiederei a chef Uliassi e chef Cedroni..anzi no ..il MAESTRO ULIASSI e il MAESTRO CEDRONI.....di prendere in gestione la rotonda e farci davvero qualcosa di utile e unico ..altro che sala convegni da ultlizzare 4 giorni l'anno. Ovviamente è solo un mio sogno (non pretendo nessuna condivisione popolare) ma....abbiamo due fenomeni...chiediamogli di collaborare no? infine..a loro..si aggiunge una nova figura ...complimenti a chef Michele Gilebbi.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura