E’ pronta a partire a Senigallia la seconda edizione di “In scena senza scena” – VIDEO
Spettacoli dal 16 novembre al 4 aprile alla Piccola Fenice, con serate speciali all'Auditorium San Rocco e alla Rotonda a Mare
Considerato il successo della prima edizione di “In scena senza scena”, la rassegna ritorna alla Piccola Fenice con una nuova stagione invernale, arricchendosi di tre serate speciali che si terranno all’Auditorium San Rocco e alla Rotonda a Mare.
Il progetto è organizzato dalle Associazioni Augusto Bellanca ODV, Sena Nova ODV e Teatro Time, con il supporto del Centro Cooperativo Mazziniano e il patrocinio del Comune di Senigallia.
Gli spettacoli cominceranno a novembre 2023 e si concluderanno ad aprile 2024. Di seguito una breve descrizione delle serate:
– 16 novembre 2023: “Vita di Bertolt”, uno spettacolo dedicato alle vicissitudini del grande poeta e drammaturgo tedesco Bertolt Brecht, in cui si porgeranno anche frammenti delle sue opere. Il tutto sarà accompagnato dalle bellissime musiche di Kurt Weill, eseguite alla fisarmonica.
Voci: Alessio Messersì e Mauro Pierfederici; musiche a cura di Giacomo Rotatori.
– 24 novembre 2023: “Memorie di Adriano – In memoria di Camillo Nardini”, una serata a San Rocco in ricordo del prof. Camillo Nardini, che vede, tra i protagonisti, il Maestro Giacomo Sebastianelli. L’evento sarà un omaggio dei soci di Sena Nova verso il professore che circa trent’anni fa ha fondato l’associazione, e avrà come tema il romanzo di Marguerite Yourcenar, che egli amava molto, in una riduzione curata da lui stesso. (evento gratuito)
– 7 dicembre 2023: “Dante in musica”, un recital-concerto sulla Divina Commedia in cui i versi danteschi si fondono al canto, in una ricerca che accosta la musicalità innata del verso alla melodia e alla vocalità. Voci di Frida Neri e Alissa Gouizi.
– 11 gennaio 2024: “Versi all’assenzio”, un recital-concerto dedicato a Baudelaire e ai poeti maledetti, con musiche francesi d’epoca. Voci di Alessio Messersì e Mauro Pierfederici. Musiche a cura del Duo Cardueles: Gioele Bellagamba al violino e Letizia Cerasa all’arpa.
– 25 gennaio 2024: Un incontro alla Rotonda con Dacia Maraini per presentare e parlare del suo libro su Pasolini, dal titolo “Caro Pier Paolo”. Seguirà un recital di Anna Teresa Rossini basato sul libro stesso, con musiche per flauto e sassofono composte da Federica Clementi ed eseguite da Pino Clementi.
– 9 febbraio: “Le sfacciate meretrici”, uno spettacolo a San Rocco della Compagnia Attori e Tecnici di Roma, che parla delle donne del Risorgimento e dell’importanza del loro contributo politico e civile durante la Repubblica Romana del 1849.
– 7 marzo 2024: “Le rotte dell’anima – Recital per immagini, musica e parole”. Dopo il successo dell’anno scorso, Antonella Vento e il suo gruppo presentano un nuovo progetto di musica popolare, dedicato alle melodie e ai ritmi mediterranei, alle avventure in mare e alle storie d’amore.
– 4 aprile 2024: Prima nazionale assoluta di “Ceneri sull’Arno” di Alessio Messersì, in forma di lettura teatrale. Lo spettacolo tratta di Girolamo Savonarola e della Repubblica che instaurò a Firenze alla fine del XV secolo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!