Incontro all’Auditorium San Rocco con il “medico di Lampedusa” Pietro Bartolo
Domenica 12 novembre alle ore 17.00 sul tema "Diritti, migranti, accoglienza: cos'è cambiato dal 3 ottobre 2013"
Con grande piacere la Scuola di Pace Vincenzo Buccelletti di Senigallia presenta, domenica 12 novembre alle ore 17:00 presso l’auditorium San Rocco di Piazza Garibaldi, a Senigallia, l’incontro dibattito con il dottor Pietro Bartolo sul tema “Diritti, migranti, accoglienza: cos’è cambiato dal 3 ottobre 2013“.
L’incontro con Bartolo, il “medico di Lampedusa”, prende origine dalla tremenda e indimenticabile tragedia avvenuta nell’ottobre del 2013, in cui persero la vita 368 persone e decine furono i dispersi. Questo evento drammatico consentirà, a dieci anni di distanza, di affrontare insieme a Bartolo il fenomeno delle migrazioni attraverso la visione di quello che si è fatto in Italia (e in Europa) sul piano normativo e umano, consapevoli che si tratta di un fenomeno che provoca sempre grandi discussioni, di grande complessità e spesso usato strumentalmente dalla politica.
Abbiamo la fortuna di poter avere con noi un grande medico e un grande uomo, che ha vissuto in prima persona tutti gli eventi legati agli sbarchi dei migranti nell’isola, rendendosi protagonista di numerosi interventi e del salvataggio di un grande numero di vite, come testimoniato nei suoi libri e nel film di Rosi che lo vede tra i protagonisti, “Fuocoammare”, del 2016.
Pietro Bartolo è il testimone ideale per capire e aprire gli occhi su quanto realmente accade, senza pregiudizi e con la visione di chi ha vissuto e ancora oggi affronta, anche a livello istituzionale, una situazione da cercare di comprendere con profondità. A condurre la serata, aperta a tutta la cittadinanza, sarà la giornalista Laura Mandolini, membro del consiglio direttivo della Scuola di Pace.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!