SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie

Riparte la campagna “Agrumi solidali” promossa dal Gas Montimar di Marzocca

Parte del ricavato andrà a Gazzella Onlus, organizzazione che fornisce assistenza ai bambini feriti

SOS Rosarno

Il Gas Montimar di Marzocca riapre la campagna “Agrumi solidali” con SOS Rosarno – Mani e Terra per la stagione 2023/2024. L’obiettivo è far conoscere il sistema di produzione e distribuzione degli agrumi e dimostrare come sia possibile costruire un circuito più equo e sostenibile. Non si tratta solo di un semplice acquisto, ma di dare una risposta concreta ai gravi fenomeni dello sfruttamento dei braccianti immigrati, dei piccoli produttori contadini e della terra.

SOS Rosarno nasce dopo lo sciopero di Nardò e la rivolta di Rosarno, dove anni fa centinaia di braccianti hanno organizzato clamorose proteste contro lo sfruttamento. Il Gas Montimar, insieme ad altri Gas delle Marche e a molti amici, ha aderito alla campagna acquistando arance e distribuendole.

Oltre agli agrumi, sarà possibile acquistare prodotti trasformati a base di peperoncino e per ogni vasetto venduto, SOS Rosarno destinerà 1 euro a Gazzella ONLUS, un’organizzazione che si occupa principalmente della riabilitazione di bambini feriti. SOS Rosarno non intende ignorare l’enorme tragedia in corso a Gaza, considerando le chiare violazioni del diritto umanitario internazionale denunciate dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Guterres e il silenzio della comunità internazionale. Con i propri mezzi, derivanti dalla produzione, SOS Rosarno intende agire, sia che si tratti della lotta Notav, o per aiuti umanitari nel Kurdistan o come i 50.000 kg di arance donati alle famiglie bisognose nella scorsa stagione in Italia.

La prossima distribuzione è prevista per l’ultima settimana di novembre. Coloro che desiderano effettuare un ordine possono scrivere a info@gasmontimar.it per ricevere ulteriori informazioni e il modulo online per ordinare i prodotti disponibili.

Oltre all’acquisto delle arance di SOS Rosarno, è possibile acquistare le “Arance Sospese” per donarle a chi ne ha più bisogno. Chi acquista una cassetta di arance pagherà la metà del prezzo pieno e le arance saranno distribuite alle persone più bisognose. Il prezzo pagato serve a sostenere i costi vivi per far arrivare le arance da Rosarno e destinazione, raccolta, lavorazione, cassetta e spedizione.

Un ringraziamento speciale a coloro che contribuiranno a un commercio diverso, etico e senza sfruttamento.

Gas Montimar

sito Gas Montimar https://gas.montimar.it/

Pagina Facebook https://www.facebook.com/gasmontimar/

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Domenica 12 novembre, 2023 
alle ore 6:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura