Inizia la Luas 2023-24
Prime lezioni a Senigallia
SENIGALLIA – Torna venerdì 10 novembre alle ore 17 presso l’Auditorium San Rocco la Libera Università degli Adulti di Senigallia, come sempre molto attesa dai numerosi iscritti e quest’anno arricchita dal ritorno del corso di Storia e da interessanti proposte.
“La L.U.A.S. – ha ricordato il Sindaco Massimo Olivetti – rappresenta per la nostra città una vera eccellenza non solo per la ricchezza dell’offerta culturale che propone ai nostri cittadini, quanto e soprattutto per il coinvolgimento che crea tra coloro che fruiscono dell’attività offerta. La condivisione di passioni, esperienze e scoperte è, in realtà, il motore della Libera Università per Adulti di Senigallia”.
Tutto pronto per la lezione-concerto, compresa nel corso di musica coordinato dalla prof.ssa Simonetta Fraboni: la serata, aperta a tutta la cittadinanza e non solo agli iscritti, inaugurerà l’anno accademico 2023-2024: dopo i saluti del Sindaco Massimo Olivetti, del Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Riccardo Pizzi, il Coordinatore Scientifico della LUAS Prof. Giovanni Frulla introdurrà il percorso didattico del nuovo anno accademico.
Seguirà una conversazione della Prof.ssa Francesca Virgili, pianista e compositrice, docente al Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo, dedicata al compositore Franz Liszt, ungherese di nascita, ma grande viaggiatore e uomo di mondo. Nelle sue peregrinazioni (alcune sue composizioni sono appunto intitolate “Années dePèlerinage”) è stato ospite nelle Marche, a Grottammare (AP), per 6 settimane. Durante la conversazione della Prof.ssa Virgili dal titolo “Franz Liszt e le sue sei settimane a Grottammare” verrà presentata l’opera del compositore e proposti interessanti aneddoti del suo soggiorno marchigiano, quali sono emersi dagli epistolari di Liszt stesso e della famiglia nobiliare che lo ha ospitato.
Inframmezzati alla conversazione verranno presentati dei brani pianistici di Liszt e di Chopin, stimato amico del compositore, nato in Polonia a solo un anno di distanza.
Protagonista del concerto un giovane musicista di Grottammare, M° Davide Massacci, recentemente laureato al Conservatorio di Pesaro con il massimo dei voti e la lode e pluripremiato in concorsi di esecuzione pianistica. I brani che verranno proposti mettono in evidenza i vari aspetti della personalità artistica di Liszt, ma soprattutto l’estremo virtuosismo richiesto all’interprete. Il concerto, che prevede tra gli altri brani l’esecuzione di una Rapsodia ungherese, si concluderà con Totentans, danza macabra su tema gregoriano del Dies Irae nella versione per piano solo.
“Come ogni anno – ha sottolineato il Vice Sindaco Riccardo Pizzi – il ringraziamento lo rivolgo a tutti coloro che hanno reso possibile un’offerta culturale di sicuro rilievo.
Doveroso il ricordo al compianto Coordinatore, Prof. Camillo Nardini, il quale ha profuso instancabilmente la propria attività a favore della L.U.A.S. ed al quale rivolgiamo sentimenti di ringraziamento e vicinanza. Auguro al nuovo Coordinatore, Prof. Giovanni Frulla, ed a tutti i componenti del Comitato Scientifico di proseguire in questa attività meritoria di promozione della cultura e auguro al corpo docente ed agli iscritti di poter vivere momenti di condivisione culturali tali da mettere in atto uno scambio di conoscenze e competenze utili per un arricchimento personale ed interpersonale”.
Invariata invece per il nuovo anno accademico la quota di iscrizione, che è di € 40,00 e comprende la tessera nominativa che consente l’accesso gratuito alle mostre organizzate dal Comune di Senigallia. Per le iscrizioni e per ogni ulteriore informazione è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Via F.lli Bandiera, 11 (ex Tribunale), tel. 071 6629350.
Senigallia, 8 novembre 2023
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!